Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 3 dicembre 2012

GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA E BROCCOLI


DOSI PER: 3-4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora

INGREDIENTI: 600 gr di patate, 150 gr di farina, 1 uovo intero, sale, 300 gr di salsiccia di Bra, 4 broccoli, mezza cipolla di Tropea, olio e.v. di oliva.

Sabato pranzetto leggero! Gnocchi con salsiccia e broccoli!!! Ma si, ero in vena di pasticciare con le manine, avevo stranamente voglia di carne e adoro i broccoli. Unendo tutti i fattori ne è uscita questa ricetta. Davvero buona, ve lo garantisco. Anche se mio marito ha preferito il solito ragù di carne a questa variante un po' diversa dal solito... Sono sicura che a voi piacerà!
Che dire di oggi? E' stata una giornata piena di sole, la mia casetta ne è stata inondata e così mi sono occupata di attività sul balcone scaldandomi con questi tiepidi raggi di sole invernali. Una sensazione bellissima, ve lo garantisco. E poi che panorama! Si vedevano tutte le montagne con la loro neve fresca e soffice. Sembrava persino di vedere quei fortunati che scendevano dalle piste nelle loro tute colorate (ma si, sto esagerando, però io me li immaginavo). Intanto quatto quatto è arrivato dicembre e io sono alle prese con i regali di Natale. Tutti gli anni mi propongo di acquistarli un po' prima e poi arriva Dicembre e sono ancora in alto mare. E' che non mi viene proprio voglia di comprare i regali a Novembre, non fa festa... Così sono qui che mi scervello a trovare qualche idea nuova. Che poi mi piace così tanto fare i regali... E ancora di più riceverli! Mi pregusto già la bella atmosfera della mattina di Natale...
Ma non corriamo troppo, va bene che sento la spinta natalizia, ma in realtà c'è ancora tempo.
Intanto leggetevi la mia ricetta, se vi fa piacere. Vi abbraccio forte forte!


Ho lessato le patate in acqua bollente salata per circa 20 minuti circa (finchè non sono risultate morbide), poi le ho scolate e passate nel passaverdura.





Quindi, mentre le patate erano ancora tiepide, ho aggiunto la farina e l'uovo mescolando con un cucchiaio di legno.






Ho trasferito il composto su un piano infarinato e l'ho impastato brevemente con le mani...






...fino ad ottenere una palla abbastanza omogenea.







Ho staccato una parte per volta dall'impasto e arrotolandola sul piano con le mani ho creato un salame dal quale ho ritagliato dei tocchetti della lunghezza di circa 1 cm. Li ho passati uno ad uno tra i palmi per dargli forma sferica.




Quindi ho deposto i gnocchi su un ripiano asciutto ben infarinato. A questo punto ho messo sul fuoco l'acqua per la cottura degli gnocchi.






In una padella ho stufato i broccoli con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio e.v. di oliva, lasciando il coperchio e aggiungendo all'occorrenza poca acqua.





Dopo una ventina di minuti di cottura li ho trasferiti in un contenitore, ho rimosso l'aglio e li ho schiacciati con una forchetta per renderli un po' più disfatti.





A parte ho rimosso alla salsiccia il budello e l'ho allargata bene.







Quindi l'ho fatta scaldare in padella con un leggero soffritto di cipolla di Tropea per qualche minuto.






Ho aggiunto i broccoli e un mestolo di acqua di cottura dei gnocchi (già salata) e ho lasciato cuocere qualche minuto. Ho aggiunto un pizzico di sale.
Ho lessato i gnocchi nell'acqua salata e li ho scolati con la schiumarola appena venuti a galla.



Li ho buttati man mano nella padella facendoli saltare nel sugo.








E sono stati pronti per essere mangiati!

Alla fine li ha mangiati anche il maritino... 
Ma non ammetterà mai che gli sono piaciuti! 
E tanto!!!


16 commenti:

  1. Guarda sono tre ingredienti che adoro,non sai quanto quindi non posso che esaltarmi alla vista del tuo piatto!
    a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ketty! Abbiamo gli stessi gusti, allora... Un bacio

      Elimina
  2. mamma che piatto cara...invitantissimo davvero!
    bacione grande

    RispondiElimina
  3. Giadina sono spettacolari.. come te e tuoi pensieri tanto carini.. tanto natalizi e calorosi :) Metti proprio il buonumore tesoro :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Ely, sono contenta di trasmettere buonumore. In effetti sono in un periodo positivo e adoro il Natale! Un abbraccio forte

      Elimina
  4. adoro i gnocchi in qualsiasi modo,ma cosi mai provati...è una bellissima ricetta che faro molto presto...complimenticara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dory, poi fammi sapere come sono venuti... Un bacio

      Elimina
  5. Il piatto della consolazione... sono già giorni che ho acquistato le patate vecchie per fare gli gnocchi e non ne ho ancora avuto il tempo, guardo i tuoi e la voglia di mangiarli cresce a dismisura... non li ho mai conditi con salsissia e broccoli, un'altra buona idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è ora di prepararli Sara! Sono sicura che i tuoi gnocchi saranno una delizia, come tutto il resto delle cose che prepari tu, del resto... Un bacione!

      Elimina
  6. giadina che dire di questo ottimo piatto...bravissima come sempre!un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti... Almeno voi mi date soddisfazione visto che in famiglia sono stata incompresa!!! Un abbraccio

      Elimina
  7. Ci credi che non riesco a guardare la foto di questi gnocchi da quanto mi fanno gola? Fame!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah... Anche io soffro sempre a guardare i blog altrui... E lo faccio immancabilmente prima di cena! Un bacione

      Elimina