Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 16 settembre 2012

SPAGHETTI CON PANCETTA CROCCANTE E VERDURE GRIGLIATE


DOSI PER:  2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 160 gr di spaghetti, avanzi di verdure grigliate (melanzane, peperoni, zucchini ecc...), 3 fette spesse di pancetta affumicata, olio e.v. di oliva, sale.

Elogio alla pancetta affumicata! Partiamo dal fatto che adoro la pasta alla carbonara (che prima o poi posterò di sicuro) proprio per quel gusto strepitoso della pancetta affumicata bella croccante e saporita. Se poi si tratta di una signora pancetta allora il piatto diventa ancora più buono. Mi hanno regalato la "pancetta di Sappada", un paesino di montagna tra Veneto e Friuli, famoso per questi salumi. Che sapore! Vi garantisco che è davvero unica.
Così l'altro ieri ho deciso di cucinarla in un bel piatto di pasta. Come sempre ho guardato dentro al frigorifero e nella sua solita desolazione ho trovato un piattino con alcune verdure grigliate, troppo poche per presentarle da sole come antipasto o contorno. Così ho unito le due cose e ne è nata una pasta davvero appetitosa.
Vi lascio la preparazione, buon appetito!


Ecco le mie verdure grigliate. Se non ne aveste in casa basta grigliare alcune fette di peperoni, melanzane e zucchini o in alternativa usare quelle già pronte nei vasetti o surgelate (il risultato verrà un po' meno saporito ma quando si ha fretta va bene tutto, lo capisco).
Io le ho tagliate a striscioline tenendole da parte.



Questa è la Signora Pancetta! Ne ho tagliate tre-quattro fette spesse circa un centimetro. Ho usato l'affettatrice ma va benissimo un coltello affilato.
Se non avete la fortuna di avere un pezzo intero di pancetta basta chiedere al banco frigo del supermercato o al macellaio di tagliarne alcune fette per voi.


Ho quindi tagliato le fette a dadini.







Ho buttato gli spaghetti in abbondante acqua salata portata precedentemente a bollore.






In una padella con fondo di ceramica ho messo a rosolare i dadini di pancetta con poco olio e.v. di oliva.






Dopo qualche minuto di cottura la pancetta è diventata bella croccante.







A quel punto ho aggiunto le verdure grigliate facendo saltare il tutto per alcuni minuti.






Ho unito un mestolo di acqua di cottura e ho aggiunto gli spaghetti scolati al dente lasciando amalgamare bene.







e voilà la pasta è pronta!












12 commenti:

  1. ma che bontà questo primo...complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta e complimenti per la foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie del tuo commento... Per le foto è merito della macchina fotografica più che mio, mi sa... Un abbraccio

      Elimina
  3. Giadina ottimo abbinamento e ottimo sapore! Mi unisco all'elogio alla pancetta.. ma non posso evitare di elogiare anche te!!! :D Bravissima!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, grazie dei tuoi elogi, fatti da te sono ancora più belli! Un bacione

      Elimina
  4. ciao giada! la pancetta è veramente un ingrediente che non deve mai mancare nei nostri frigoriferi. E' ottima, croccante, profumata, saporita. E riesce sempre a dare un tocco in più alla pasta: nella carbonara, nell'amatriciana, nella cacio e pepe (anche se, in alcuni casi, le ricette originali vorrebbero il guanciale, che ormai è quasi introvabile...). Un bacino! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissimo Sere! Concordo! E sai che io il guanciale forse non l'ho mai provato? Meglio non dirlo ai romani che ne rimarrebbero scandalizzati... Bacione!

      Elimina
  5. Sorprendentemente facile e veloce, ma deliziosamente saporita :)! Bravissima! È così che si fa in cucina...si apre il frigo e dal nulla si tira fuori qualcosa di buono :)! È arte cara mia!!!
    E certamente come dici tu la pancetta ha fatto il suo :)!!! Quando sono buoni veramente i salumi fanno davvero la differenza!
    Piacere di conoscerti e un abbraccio forte :)!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è che si dice? Prendi l'arte e mettila da parte... :-)) Piacere tutto mio carissima Emanuela! Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  6. nei frigoriferi desolati si trovano sempre ottimi spunti!!! Come questo piatto che mi piace un sacco! Ti seguo con molto piacere!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, hai ragione... La creatività si deve applicare di più in carenza di materia prima... Benvenuta sull'isola, un abbraccio

      Elimina