Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 20 agosto 2012

TORTINO DI MELANZANE


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

INGREDIENTI: 1 melanzana, 1 lattina di polpa di pomodoro, 3 sottilette, 1 manciata di pinoli, sale q.b., olio e.v. di oliva

Oggi un pensiero ad un posto meraviglioso dove ho avuto l'onore e il piacere di trascorrere momenti stupendi in queste vacanze:parlo della Sicilia ed in particolare di San Vito Lo Capo. In realtà la permanenza risale alla fine di giugno, quando prima di andare a Pantelleria ci siamo soffermati qualche giorno in Sicilia, ma con il cuore e il pensiero è come se fossi rimasta ancora lì. In quest'ultimo mese di caldo rovente purtroppo quelle zone sono state oggetto di terribili incendi e quindi mi sembra ancora più giustificato ricordarle con grande affetto, sperando che riescano a risollevarsi presto. Un grande abbraccio virtuale quindi a quanti arrivano da quelle zone!!!
Durante il mio soggiorno, dicevo, ho avuto l'onore di mangiare in un ristorante di Castelluzzo, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo in cui il cuoco e gestore è davvero unico e inimitabile nelle sue abilità. Quindi non pensate neanche solo lontanamente che abbia voluto imitarlo. Diciamo che ho mangiato là un tortino di melanzana che ho trovato superbo e al quale ho voluto ispirarmi oggi per questa ricetta. Così mettiamo subito le mani avanti, per carità.  Questa ricetta arriva quindi da un'ispirazione sicula rimaneggiata alla mia maniera, tanto per renderla più semplice ma ugualmente d'effetto. Spero che piaccia anche a voi, come al nostro invitato al pranzo di oggi!
Vi scrivo la ricetta e vi aspetto per le prossime invenzioni di melanzana!!! (Ne dovrete sopportare altre...)



Ho preso la melanzana, l'ho tagliata a fettine cospargendole di sale per farla spurgare del liquido in eccesso. Dopo circa 15 minuti ho asciugato bene le fette con la carta assorbente e le ho grigliate sulla piastra spennellata con olio e.v. di oliva.




Ho oliato delle formine monodose di alluminio e ho rivestito il fondo con una fetta di melanzana abbastanza grande (facendo risalire un po' il bordo sulla superficie laterale), quindi ho condito con due cucchiaini di pomodoro, un quadratino di sottiletta e alcuni pinoli. Ho continuato così creando 4 strati e terminando con una melanzana grigliata (appiattendo bene con un coltello i bordi di quest'ultima melanzana).


Ho infornato a 180°C in forno statico per 30 minuti circa, quindi ho impiattato sformando i tortini fumanti.


I pinoli hanno reso la croccantezza interna e il formaggio... ha fatto il resto!


Buon appettito e un abbraccio a tutti!

9 commenti:

  1. Che tortino fantastico, Giadina! :) Porti anche a noi una ventata di Sicilia.. deve essere saporitissimo e sono certa che anche il cuoco ti farebbe i complimenti! :) Non preoccuparti delle ricette con le melanzane.. di certo a nessuno dispiace se ce ne proponi molte! Anzi.. io sono già in attesa della prossima! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely ... Che dire? Sei il solito tesoro! Un bacione

      Elimina
    2. Lo penso davvero, Giadina! Sei proprio brava! In attesa di altre tue squisitezze.. quando vuoi passa da me, ho pensato di assegnarti un piccolo premio. Spero ti faccia piacere! Bacione enorme!

      Elimina
  2. Che buono deve essere il tuo tortino!!
    Ho appena finito di cenare ma se lo avessi davanti lo mangerei molto volentieri!!
    Prendo appunti perchè è assolutamente da fare!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto approdo su questi lidi... e mi va sempre bene, perché trovo ad attendermi le tue prelibatezze! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Lucia... è la mia isola che è onorata di avere le tue attenzioni. Un grande abbraccio

      Elimina
  4. ma cos'è sta delizia!
    Pomodori, melanzane e sottilette....cos'altro posso desiderare di più, defa farla assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VEro che ispira? Ed è davvero facilissimissimo! Un bacio

      Elimina