Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 24 luglio 2012

UOVO IN CAMICIA CON FIORI DI ZUCCHINI E CROSTINI DI PANE


DOSI PER: 1 persona
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 1 uovo, avanzi di pane, 3 fiori di zucchini, sale q.b., 3 cucchiai di olio e.v. di oliva

 Eccomi nuovamente alle prese con un pranzetto in solitaria... Esistono svantaggi e vantaggi a mangiare da soli: si può soffrire di solitudine e a volte si avverte poca voglia di cucinare, ma il vantaggio è che si impiega davvero poco tempo per preparare qualcosa per una persona sola. Oggi quindi mi sono cimentata nell'uovo in camicia. E' una preparazione davvero semplice (o almeno così mi dicono tutti) ma che io ho sempre trovato a dir poco rognosa! Si perchè mi è già anche capitato di trovarmi un uovo galleggiante nell'acqua completamente disfatto e tutt'uno con la pentola. Se anche voi siete di questo partito, non preoccupatevi e continuiamo a farlo, prima o poi ci verrà bene, no?
L'idea mi è nata dalla televisione: ieri ho visto uno di quei programmi di cucina in cui due vip si sfidavano in una gara di ricette; una delle prove di pura manualità era cucinare un uovo in camicia.
Così a pranzo ho inventato questo piattino. Temevo venisse peggio e invece oggi mi ha graziata (si vede che l'uovo ha sentito la pressione psicologica della macchina fotografica che era pronta per fotografarlo). Vi scrivo la ricetta e spero vi piaccia in questa versione con i crostini di pane (idea nata da un piattino niente male mangiato da mia suocera qualche tempo fa) e i fiori di zucchini.



Potrei scrivervi che ho tagliato una fetta di pane freschissimo a cubetti e invece no! Sappiate che ho usato del pane secco e vecchiotto. Di quelli che si accumulano in cucina e non sai mai cosa farci (a parte il pangrattato). Le forme dei cubetti sono quindi venute un po' spigolute, ma non formalizziamoci.
Ho tostato i cubetti di pane in padella senza olio per qualche minuto.


Aiutandomi con una formina ho posizionato il pane nel piatto creando una specie di base.






Ho tagliato a listarelle i fiori di zucchini e li ho fritti brevemente in padella con tre cucchiai di olio e.v. di oliva e un pizzico di sale.






Ho quindi coperto i cubetti di pane con questi fiori.







Ho messo l'uovo in una ciotola dai bordi bassi (questo perchè quando si butta l'uovo per la cottura è meglio se lo si fa non dall'alto ma quasi attaccato al bordo dell'acqua). Ho messo a bollire dell'acqua non salata in un pentolino. Quando ha raggiunto il bollore ho abbassato la fiamma al minimo in modo da tenere l'acqua calda ma senza bolle, quindi con il cucchiaio ho mescolato l'acqua creando una specie di vortice. Ho versato l'uovo nel centro della pentola continuando a mescolare molto lentamente. Poi piano piano dopo alcuni minuti di cottura ho raccolto l'uovo con due cucchiai e l'ho impiattato sopra i crostini e i fiori, salandolo in superficie e aggiungendo alcuni semi di papavero.



 Buon pomeriggio! 

2 commenti:

  1. uhhh ma che bella ricetta, ecco una di quelle cose che devo cominciare a fare, l'uovo in camicia, si sposa benissimo con un sacco di preparazioni. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lara, l'uovo si sposa davvero con tutto! Associarlo ai fiori di zucchini è tanto comune ma ci sta così bene...Bacioni a te!

      Elimina