Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 11 giugno 2012

TORTA DI MELE IN FORNO A LEGNA


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1h e 30 minuti

INGREDIENTI: 3 uova, 2 bicchieri di zucchero, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere di latte, 3 bicchieri di farina, 1 bustina di lievito, un limone, 2 mele, alcuni cucchiai di marmellata di frutta, zucchero a velo per guarnire.

I miei genitori hanno comprato qualche anno fa un forno a legna. Non è di quelli da pizzeria con la brace da spostare di lato, ma ha due scompartimenti separati per la legna e il cibo. Quando l'ho usato per la prima volta ho pensato che non fosse poi così diverso dal forno normale, non avendo una zona in comune per la legna e i piatti da cuocere. Beh, mi sbagliavo di grosso!!! Quello che sconvolge è il tipo di cottura che risulta molto diversa dal forno normale. Una cottura più lenta, dolce, conserva il gusto dei piatti in modo più intenso. Le cose che si cucinano meglio, secondo me, sono le torte (anche quelle salate!) e la pizza.
Proprio in una di quelle serate di pizza in famiglia, ho deciso di sfruttare il calore del forno per cuocere una torta di mele. La ricetta è molto semplice, magari la conoscete già. Si usa come dosatore un bicchiere senza quindi bisogno di pesare i vari ingredienti.



Procedimento:
Si sbattono le uova intere con il frullino per molto tempo, finchè non risultano spumose e leggere. Quindi si unisce lo zucchero, l'olio e il latte e si continua a frullare per far amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto, gradatamente, uno per volta, si aggiungono i bicchieri di farina e la bustina di lievito, continuando sempre a mescolare con lo sbattitore elettrico. In ultimo si unisce al composto una mela tagliata a dadini e la scorza di limone grattugiata.
Si rovescia l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o coperta da carta da forno). A parte si taglia a fette sottili la seconda mela e la si adagia sull'impasto disponendo le fettine a raggiera. In una tazza si mescolano due cucchiai di marmellata con un po' di succo di limone e con un pennello da cucina si spennella tutta la superficie della torta.

la torta prima della cottura

Se si usa il forno a legna: occorre portare la temperatura a circa 300°C - 400°C e quindi aspettare che questa scenda. A quel punto si può mantenere la temperatura tra 200 e 300 °C (massimo) aggiungendo legna all'occorrenza. Prima di infornare la torta ho messo un contenitore con dell'acqua sul fondo del forno per umidificare di più l'aria all'interno del vano cottura. La torta va cotta nel ripiano di mezzo e impiega circa 45 minuti.
Se si usa il forno elettrico: la torta va cotta per circa 1 ora abbondante in forno statico a 160°C. Per la prima parte della cottura è meglio coprire la tortiera con un foglio di alluminio che si rimuove poi in un secondo momento.

torta infornata nel forno a legna
quasi cotta



cotta!



il calore...


della tradizione...



di un tempo!


Con questa ricetta partecipo al contest:







e al contest:
L'ALBERO GOLOSO






11 commenti:

  1. ...e anche il profumo di un tempo! Che invidia un forno così e poi chissà che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forno è una meraviglia, peccato che ce l'hanno i miei genitori e io non lo sfrutto quanto vorrei... Però quando passo davanti a casa loro e sento profumo di pizza... mi autoinvito!

      Elimina
    2. Ciao io non ho due ripiani come te quindi ho un po' paura a farla cucinare!!!

      Elimina
  2. Semplicemente meravigliosa, ha un aspetto invitantissimo!!!! Complimenti tesoro, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Detto da una cuoca brava come te, poi, riempie ancora più di gioia!

    RispondiElimina
  4. ma che fortuna avere questo bel forno!!! la torta è riuscita davvero bellissima e sicuramente avrà un gusto meraviglioso! chissà quante altre ricettine tirerai fuori!!! brava!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, non lo uso spessissimo purtroppo ma quando capita è sempre un piacere! Bacione

      Elimina
  5. Ciao carissima, con le torte di mele vado a nozze, quindi assaggio subito, meglio se è ancora un po' tiepida! ho apprezzato molto anche il pagello dello scorso post. Bravissima. A presto bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La torta di mele è un po' il mio must... La adoro a colazione. Il pagello invece era un po'più... "nuovo esperimento" ! Grazie ancora, un bacio

      Elimina
  6. che meraviglia il forno a legna...lo voglio anch'ioooo!!! insieme magari ad un bel pezzo della tua torta...la aggiungo nella lista delle ricette partecipanti al contest e mi scuso per il ritardo!!

    RispondiElimina