Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 26 maggio 2012

TROFIETTE ALLA CREMA DI ZUCCHINI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: 2 zucchini, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di ricotta fresca, 250 gr di trofiette, olio e.v. di oliva, sale q.b.

Da adesso in poi non vi lamentate ma sarà il periodo di zucchini, zucchini e ancora zucchini... Quando si tratta di verdure di stagione è un po' così... Però si possono cucinare in mille modi diversi. Qualche giorno fa li ho usati per fare un sugo per le trofie, una specie di pesto molto pallido, dal gusto delicato.
Vi scrivo la ricetta:

Ho fatto stufare in padella gli zucchini tagliati a dadini piccoli con lo spicchio di aglio(da rimuovere dopo pochi minuti), un goccio di acqua e un pizzico di sale per circa 15 minuti.






A cottura ultimata ho frullato gli zucchini nel mixer con la ricotta, poca acqua fredda e un filo di olio e.v. di oliva. Ne è risultata una crema che ho tenuto da parte per condire la pasta.

Quindi ho bollito le trofiette in acqua salata per circa 5 minuti, le ho scolate e condite con la crema di zucchini facendole saltare in padella.




Il gusto è molto delicato ma se le preferite più saporite si possono aggiungere un filo di olio e.v. di oliva e una grattata di parmigiano.


Buon Appetito!



7 commenti:

  1. Buone, tra poco avrò un quintale di zucchine da smaltire (appena le nostre piante inizieranno a produrre!)e terrò presente anche questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara... e smaltiamo 'ste zucchine, per fortuna mi piacciono tanto... Un bacio!

      Elimina
  2. Che sfiziose queste trofiette... e le zucchine io le adoro!!! Da provare sicuramente!!! (magari con una spruzzata di curry?!)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ciao Giada..alla fine la mia scelta è caduta su questa ricetta:devo dire che è davvero molto buona.
    qui nel link che ti lascio trovi il mio post dove puoi vedere ciò che ho creato cercando di non distanziarmi troppo dalla tua ricetta originale.
    http://giornisenzafretta.blogspot.it/2012/07/orecchiette-con-pesto-di-zucchine.html
    aspetto di sapere che ne pensi..a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto!!! Che emozione unica! Le mie trofiette si sono magicamente trasformate in orecchiette dall'aspetto invitante e dal sapore etnicamente rivisitato. Sono davvero contenta. Adesso mi impegno per rendere al meglio il favore, spero di essere all'altezza. Un bacio

      Elimina