Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 29 maggio 2012

RISOTTO MENTA E ZUCCHINI




DOSI PER: 2 persone
TEMPO DO PREPARAZIONE: 20 minuti circa

INGREDIENTI: 2 zucchini, alcune foglioline di menta, 4 manciate di riso, 1 cipollotto, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 400 ml circa di brodo vegetale (v preparazione qui ), 50 gr di parmigiano reggiano, una noce di burro.

Ve l'avevo già anticipato, tanti zucchini produce l'orto di mio suocere quanti ve ne proporrò nelle ricette... Che ci posso fare? Oggi qui da noi è una giornata caldissima e piena di sole, stamattina ero libera e felice (lavorerò stanotte ma per adesso non ci penso). Così abbiamo inforcato la bicicletta e siamo andati in giro nel mio paesino di mille anime a fare un po' di spesa e comprare i giornali (a casa nostra sono immancabili!!!). Sono tornata adesso accaldata come ad agosto e ho deciso di buttare via i jeans (che torneranno puntualmente tra qualche giorno quando ricomincerà a piovere. Tempo infausto!). Ma finchè dura ne approfitto per rispolverare vestitini, sandali e occhiali da sole.
Intanto vi propongo questa ricetta molto fresca primaverile che ho cucinato ieri sera, un risottino con la menta e gli zucchini. La mentuccia dell'orto ha dato un sapore molto deciso e fresco al risotto che non si sposava male con gli zucchini che sono invece molto delicati. Spero che vi piaccia, un abbraccio dall'isola!!!





Per prima cosa ho preparato il brodo di verdure.
In seguito ho fatto rosolare (nella mia ormai inseparabile sughiera) il cipollotto tagliato fine in tre cucchiai di olio e.v. di oliva, ho aggiunto gli zucchini a dadini e ho lasciato cuocere qualche minuto.





Ho aggiunto il riso e, mescolando, l'ho fatto tostare per qualche minuto, quindi ho bagnato con il vino bianco lasciandolo evaporare.






Ho unito al riso un buon mestolo di brodo vegetale, ho mescolato brevemente, abbassato il fuoco al minimo e incoperchiato. (il coperchio della sughiera è bucato in centro, potete usarne uno normale magari lasciandolo lievemente aperto)




Dopo circa 10 minuti di cottura (trascorsi mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' di brodo all'occorrenza), ho aggiunto le foglie di menta e proseguito la cottura per altri 5 minuti.
A cottura quasi ultimata ho mantecato con il parmigiano grattugiato e il burro.




E il risotto è servito!


1 commento: