Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 11 aprile 2012

RISOTTO AGLI ASPARAGI

RICETTA PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: 6 asparagi, 4 manciate di riso roma, 1 cipolla rossa, un bicchiere di vino bianco, brodo di verdura (1 cipolla bionda, 1 carota, qualche foglia di sedano, sale), 100 gr parmigiano reggiano, 50 gr formaggio a scelta (io ho usato formaggio di pecora), olio e.v. di oliva

Oggi qui c'è un tempo da lupi, piove e il cielo è grigio. Però è primavera, anche se non si direbbe. Sfidiamo questo tempo infausto con una ricetta tipicamente primaverile, nonchè di stagione: il risotto agli asparagi.
Prepariamo il brodo di verdura mettendo a bollire in una pentola 400 ml di acqua fredda con una cipolla, 1 carota, qualche foglia di sedano e un cucchiaio raso di sale grosso.
Intanto scaldiamo un po' di olio in una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere la cipolla rossa tagliata a fettine molto sottili, quando sarà dorata aggiungiamo 4 manciate di riso e lasciamo tostare brevemente. Bagniamo con il vino bianco e lasciamo evaporare mescolando rapidamente. Poi aggiungiamo un mestolo di brodo, copriamo con il coperchio a metà e abbassiamo al minimo il fuoco. Mentre il risotto cuoce tagliamo gli asparagi a fettine sottili e le aggiungiamo al riso(escludendo le punte che uniamo alle altre verdure nella pentola del brodo e facciamo bollire per circa 10 minuti) . Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungiamo il parmigiano reggiano e il formaggio tagliato a dadini molto piccoli e mantechiamo così il risotto con un filo di olio e.v. di oliva. Togliamo dal fuoco e impiattiamo aggiungendo le punte di asparagi. Buona giornata!

5 commenti:

  1. Mi vergogno un po' ma....era da un secolo che cercavo la ricetta del brodo di verdure!!! ammetto di non averla mai cercata...ma grazie ad Anna Chiara lei ha trovato me!

    Posso chiederti due cose? Credi che le quantità che hai usato tu vadano bene per qualsiasi ricetta? Quanto tempo l'hai lasciato sul fuoco prima di usarne un mestolo per il risotto??

    Grazie, Eleonora (ho visto il blog sul profilo fb di Anna!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. POST SCRIPTUM, complimenti per l'attenzione ai piatti vegetariani e addirittura vegani!!

      Elimina
    2. ciao Eleonora! Grazie per il tuo commento così tempestivo... Ho condiviso il mio blog circa due secondi fa! Il brodo di verdure io lo faccio così, semplice. Se vuoi puoi anche aggiungere altre verdure ma l'importante è che non ci siano le patate. Poi quello che dà il sapore migliore secondo me è il sedano, io uso le foglie perchè il resto di solito lo uso per le insalate ma va benissimo anche il gambo. Le quantità delle verdure vanno aumentate se ne hai bisogno per un risotto per più persone e quindi devi aggiungere più acqua: però nel mio caso quando ho finito il risotto considera che ne ho avanzato un po, l'ho messo nel frullatore con le verdure bollite e ho tirato su un mini passato di verdure per una cena da "single". Per usare il brodo basta farlo bollire anche solo 10 minuti, quando prende colore va bene. Certo, se lo lasci bollire un po' di più è più gustoso... (Non sono vegetariana ma amo alla follia i piatti con le verdure, la pagina vegani-intolleranze è su gentile richiesta della mia collega Rosy che presto mi manderà la ricetta dei baci di dama vegani !!!) Grazie ancora e un forte abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissima e semplice questa ricetta ... proprio come lo fa Giuliano ... potrebbe anche lui aprire un blog. Io inviece ho disimparato a cucinare il risotto! Troppi cuochi provetti intorno a me per cimentarmi ...

    RispondiElimina
  3. Mi iscrivo anche io al partito di quelli che non si cimentano, ma gustano...

    RispondiElimina