Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 28 settembre 2018

FUSILLI AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE CON CACIOCAVALLO PODOLICO


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti circa

INGREDIENTI: 320 gr di fusilli (io ho usato metà fusilli di grano normale, metà integrali), un bel mazzo di basilico, una manciata di mandorle sgusciate ma con la pelle, olio e.v. di oliva, 50 gr di parmigiano reggiano, un caciocavallo podolico pugliese, sale.

Buongiorno amici! Qui scuola iniziata, ripartiti con la routine quotidiana, se così si può chiamare visto che io lavoro con i turni, mio marito nelle ore serali e i bambini sembrano due piccoli nomadi.  Una vera e propria routine a casa nostra è difficile da vedere, diciamo qualcosa che gli assomiglia, dai… Immaginiamo i bimbi che i primi giorni di scuola escono prima di pranzo e arrivano a casa affamati. Questo piatto di pasta fa al caso loro, e vostro! Ho provato a fare un pesto di basilico tritando insieme anche delle mandorle. Le ho tenute con la pellicina marrone che hanno perché mi piaceva il contrasto di colore e anche il gusto che lasciano. Sopra una mega grattata di caciocavallo podolico, formaggio che abbiamo comprato in ferie in Puglia. Un signor formaggio, diamogli il nome che merita. Riesce a rendere speciale qualsiasi piatto. E allora buon appetito a tutti e buon settembre!


Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tritare nel mixer il basilico, le mandorle, il parmigiano e l'olio e.v. di oliva. Difficile dare una dose di olio, dipende dalla consistenza del pesto. Aggiungerne finché non si stacca un pochino dalle pareti del mixer e assume consistenza più morbida e omogenea. Quindi trasferirlo in una tazza e coprirlo di olio e.v. di oliva in modo che non annerisca. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, a cottura ultimata prelevare qualche cucchiaio di acqua di cottura e stemperare il pesto nella tazza. Quindi unirlo ai fusilli e condire bene (lontano dal fuoco). Impiattare con una abbondante grattugiata di caciocavallo.



Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento