Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 8 gennaio 2018

CARCIOFI RIPIENI DI CARNE E SALSICCIA


DOSI PER: 10 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti circa

INGREDIENTI: 10 carciofi con le spine, un limone spremuto, 200 gr di carne tritata di vitello, 150 gr di pasta di salsiccia di Bra, 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato, olio e.v. di oliva, sale, mezzo bicchiere di "latte" di riso.

Ciao a tutti, eccoci alle prese con un cambio di immagine. Sto tagliando i capelli, io che li porto lunghi da almeno 18 anni... Era arrivato il momento, mi sentivo come una pianta bisognosa di essere potata. E allora zac. Diamo un taglio e rinnoviamo l'energia.
Mentre sono qui con la maschera dei capelli in posa finalmente trovo il tempo di fare un salto sul mio amato blog a condividere una ricettina. Son passate le feste di Natale, da noi niente abbuffate perché ci siamo presi tutti l'influenza e abbiamo mangiato riso in bianco e brodini. Però sto rimediando ampiamente con tutti i vari cioccolatini e panettoni che sono avanzati dal periodo natalizio. A dicembre poi è stato il primo compleanno del mio bimbo, abbiamo organizzato una cena a casa nostra con i parenti e ho preparato questi carciofi. Dato che alcuni commensali avevano un problema di intolleranza alle uova li ho fatti senza usarle. Devo ammettere che sono venuti comunque buonissimi. Vanno bene anche per i bambini visto che ho usato la salsiccia di Bra che contiene  principalmente carne di vitello e quindi è più leggera di quella di maiale. Provateli anche voi, non sono difficili da fare. La parte più noiosa è pulire i carciofi ma una volta sistemati è tutto più semplice. Vi abbraccio con affetto e ci vediamo alla prossima!



Pulire i carciofi. Con santa pazienza. Tagliare le punte con il coltello, rimuovere le foglie più esterne finché non compaiono quelle sfumate di giallo e tenere.
 Con le forbici tagliare le spine più interne aprendo i carciofi molto delicatamente.
  Quindi immergerli subito in acqua e limone perché non diventino scuri.
 Farli bollire circa 15-20 minuti in acqua salata,  giusto il tempo per farli diventare più morbidi. Quindi scolarli con la schiumarola e lasciarli asciugare bene.
 Mescolare la carne tritata con la pasta di salsiccia, aggiungere il parmigiano reggiano, il latte di riso (dosare a occhio, senza esagerare per non far diventare troppo liquido l'impasto), l'olio, io non aggiungo sale.
Aprire i carciofi delicatamente con le mani e riempirli con l'impasto aiutandosi con un cucchiaino.
 Ricoprire di parmigiano grattugiato e a piacere aggiungere una spolverata di pangrattato. Infornare in forno statico a 180°C per circa 15-20 minuti nella parte superiore del forno per farli gratinare.






Sfornare e gustare!









Buon appetito!
Alla prossima :-))





2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo postato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/www-wednesday-26.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, passo subito a trovarti. :-)

      Elimina