Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 18 novembre 2016

TORTA DI FARRO SUPER GOLOSA CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 150 gr di nocciole sgusciate, 2 uova intere, 100 gr di zucchero di canna, 200 gr di farina di farro, 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole biologico, 1 bicchiere di latte (io ho usato latte di riso), 1 bustino di lievito per dolci (cremor tartaro), 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, gocce di cioccolato fondente.

Niente da fare, quando arriva arriva, come il Natale... La voglia di cioccolato è così, quando meno te l'aspetti ti trovi ad aprire la dispensa cercando disperatamente del cioccolato... A voi non capita mai?A me si... E quando mi succede ecco che mi devo inventare una torta cioccolatosa che mi soddisfi appieno. Certo, si potrebbe cucinare una sacher, buonissima, con tutto quello che ci va: burro, zucchero, cioccolato, marmellata... Però poi mi sentirei un po' in colpa per aver preso un chilo con una fetta di torta... Allora come fare per soddisfare la voglia di cioccolato senza appesantirsi troppo? Ecco che questa torta di farro arriva proprio al caso mio. Non parliamo di una torta leggerissima, per carità, ha tanti di quegli ingredienti da far rabbrividire qualsiasi dieta, però non contiene burro o latticini né farine e zucchero raffinati. Dai, diciamo che è una via di mezzo...
Allora vi offro una bella fetta di questa torta per la vostra colazione o merenda. Buon appetito a tutti! Un grande abbraccio!

Tostare le nocciole in padella per qualche minuto, quindi rimuovere la pellicina e tritarle finemente con il mixer.
 Sbattere energicamente le uova con il frullino finché non diventano spumose, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare.
Unire l'olio e il latte tiepido in cui è stato sciolto il cacao in polvere.
 Unire le nocciole tritate, il lievito e per ultimo la farina continuando a mescolare con le fruste. Cospargere l'impasto di gocce di cioccolato.
Trasferire il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e spolverare nuovamente la superficie con le gocce di cioccolato.
Infornare in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.







Ed ecco la torta... La foto della torta intera purtroppo è sfumata... E' stata aggredita troppo in fretta e non ho fatto in tempo a fotografarla! :-))


Ciao a tutti!

4 commenti:

  1. Quando vedo le nocciole iniziò a leccarmi i baffi 😋 Ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Io le nocciole fatico a farle arrivare nell'impasto perché me le sgranocchierei tutte così...

      Elimina
  2. Wow io una fetta la accetto proprio volentieri!!!! Un bacio

    RispondiElimina