Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 1 febbraio 2016

FARFALLE AL PESTO DI NOCI CON CARCIOFI SALTATI


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE:

INGREDIENTI: 240 gr di farfalle, 1-2 carciofi, una manciata di gherigli di noci, 40 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio di aglio, sale q.b., olio e.v. di oliva

Carnevale è alle porte, quest'anno non facciamo neanche in tempo a salutare gennaio che sbuca subito la festa mascherata dietro l'angolo. Anche a casa nostra siamo stati invasi dalla follia di Frozen, sotto l'insistenza della cuginetta (già agghindata da regina di ghiaccio) la mia bimba si vestirà da principessa Anna. Le ho confezionato una cuffietta di pannolenci a cui abbiamo attaccato due lunghe trecce di lana. E' così tenera con le sue treccione, da mangiare di baci. Non ho mai amato tanto il carnevale ma devo ammettere che da quando sono mamma l'ho riscoperto nei suoi occhi allegri e festaioli. Il carnevale è la festa dei bambini, è proprio vero. Lasciamoli divertire con i loro costumi colorati, senza troppi fronzoli e troppe pretese. Solo l'allegria di diventare un altro per un giorno. In tema di carnevale qui a casa nostra sono già gravitate delle bugie, comprate purtroppo, io quest'anno non ho ancora fatto in tempo a farle... Spero di riuscire perché qui il tempo vola e il 9 febbraio è alle porte. Il martedì grasso che il carnevale si porta via. Allora corriamo veloci a festeggiare questa bella festa colorata prima che svanisca in un lampo. Vi saluto con una ricetta semplice ma molto gustosa per proporre un primo piatto un po' particolare. A presto amici!


Buttare le farfalle in abbondante acqua salata bollente.
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e farli saltare in padella con poco olio, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungere poca acqua all'occorrenza.
Tritare nel mixer le noci.
Fino ad ottenere una grana sottile.
Aggiungere il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale, quindi amalgamare bene.
Scolare la pasta al dente, condire con il pesto di noci. Impiattare e ricoprire con le fettine di carciofi.







Ed ecco la pasta pronta da gustare!




Buon appetito a tutti!


6 commenti:

  1. già le farfalle al burro mi piacciono, è il formato di pasta che preferisco, dopo gli spaghetti, ma ..con questo condimento wow! che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, anche io adoro le farfalle... Mi ricordano quando ero piccina. Un bacione

      Elimina
  2. Che piatto originale e gustosissimo,lo devo provare assolutamente:))adoro i carciofi e l'abbinamento con il pesto di noci mi ispira troppo,proverò sicuramente questo piatto,poi ti farò senz'altro sapere:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, allora attendo notizie. Sicuramente la tua versione sarà super! Un bacio

      Elimina
  3. le preparerò domani per pranzo, grazie per la ricetta!! Un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia, si fanno in un lampo. Sono sicura che sarai contenta. Un bacio cara!

      Elimina