Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 11 gennaio 2016

CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON ARANCIA CARAMELLATA E PERE (ricetta vegan)


DOSI PER: 10-12 cupcake
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti circa

INGREDIENTI: 200 gr di farina di farro, 40 gr di cacao in polvere amaro, 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro), 1 pizzico di sale, 250 ml di latte (di riso o avena), 150 gr di zucchero di canna, 80 ml di olio di semi biologico, 1 pera madernassa, 50 gr di cioccolato fondente, 1 arancia.

Eccoci nel 2016! Benvenuti amici nell'isola cha ha appena scavallato l'anno. Si, lo so, siamo all'11 di gennaio... Meglio tardi che mai! Con le pance ancora abbondanti dopo le abbuffate delle feste, dopo essersi ripromessi di mangiare meno, fare più sport, bere tisane ed estratti di frutta, rinnovare l'organismo tutto, ci si ritrova come la sottoscritta invitate a pranzo dalla mamma che fa il bollito. Ecco. Ma allora qualcuno ci vuole male... Le promesse sono state momentaneamente accantonate e ci siamo presentati in ghingheri e pronti alla battaglia. Il bollito, manco a dirlo, è stato un successone. Uno di quei piatti che creano il rito: i vari tagli di carne, la salsa rossa, la maionese fatta a mano, il bagnetto verde... Insomma, un vero pranzo domenicale con i fiocchi. Io mi sono presentata da brava ospite con il dolce. Un vero ossimoro, in quanto dolce vegano. Dopo quel trionfo di carne sembrava proprio una presa in giro. Oppure si poteva apprezzare il fatto che almeno il dolce cercasse di rispettare un minimo di leggerezza. Ho fatto i cupcake, era la prima volta in realtà. Sono piaciuti molto e spazzolati in men che non si dica. Li rifarò sicuramente. Quelli avanzati li abbiamo tenuti per la merenda dei giorni seguenti e mia figlia ne è andata matta. Condivido volentieri la preparazione e vi abbraccio con vigore! Ciao amici!



 Mescolare la farina con cacao, sale e lievito.
 Frullare il latte con lo zucchero finché quest'ultimo non si scioglie bene.
Frullare energicamente i due composti insieme. Per ultimo aggiungere l'olio mescolando bene.







Trasferire qualche cucchiaio di composto nei pirottini, ricoprire con la pera tagliata a fettine sottili, quindi coprire con l'impasto rimanente fino a raggiungere quasi l'orlo dei pirottini. Infornare a 180°C in forno ventilato per circa 20 minuti.





 Fondere il cioccolato a bagno maria con 1 cucchiaino di olio di semi.







Una volta sfornati i cupcake, rovesciare qualche cucchiaio di cioccolato fuso su ognuno. Quindi sciogliere qualche cucchiaio di zucchero di canna in padella e adagiare la scorza dell'arancio. (potete usare l'apposito attrezzo per tagliarla o un coltellino affilato)

 L'ideale sarebbe prelevare subito la scorza con una pinza mentre lo zucchero caramellato è ancora morbido e posizionarla sui cupcake. La sottoscritta ha aspettato troppo, lo zucchero si è pietrificato, quindi ho deciso di frantumarlo e utilizzarlo in scaglie. E' venuto buono ugualmente :-)
Adagiare la scorza di arancio sul cioccolato fuso e lasciar indurire prima di servire. Non occorre tenerli in frigorifero.








Buona settimana a tutti!


10 commenti:

  1. Stella bella.. sono stupendi i tuoi muffins vegani! Leggeri e buoni, tanto che.. sì, li mangerei volentieri! Con quattro calazi alle palpebre, cistite emorragica e mio padre che esce dalla chemio l'anno non è iniziato nel migliore dei modi. Ma leggerti mi fa subito stare meglio <3 Tvb buon anno tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely... Anche io ti ritrovo molto volentieri! Mi spiace per questo momento difficile, tieni duro. Ti abbraccio forte forte, un bacione

      Elimina
  2. Tantissimi auguri per uno splendido anno nuovo!!!
    Dopo la ricca mangiata di carne con tante salsine, i tuoi deliziosi cupcake hanno chiuso alla grande il bel pranzo in famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sono irresistibili questi cupcake così cioccolatosi!!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy! A quest'ora poi il cioccolato si apprezza ancora di più ;-)) ciao carissima e grazie! Un bacio

      Elimina
  4. Golosissimi,leggeri e meravigliosamente invitanti,mi è venuta un'acquolina incredibile solo a guardare le foto,bravissima ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie a te per essere passata da queste parti con la tua solarità. Un bacione!

      Elimina
  5. questi sono dei veri peccati di gola!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina