Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 9 giugno 2015

FRAGOLE E CREMA PASTICCERA... UN DOLCE AL CUCCHIAIO


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DO PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: 800 ml di latte, 4 tuorli di uova, 4 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di farina, scorza di limone, un cestino di fragole, 250 gr di savoiardi freschi, un bicchierino di amaretto di Saronno.

Eccomi amici, l’avevo promesso. Dopo aver stipato mille cose in valigia, aver sistemato le mie piantine in casa e preparato i vari documenti di viaggio eccomi approdare su questo amato blog per salutarvi come promesso. Si, lo so, non parto per due mesi di vacanza, sto via solo un paio di settimane ma a me sembra già una gran cosa.  Nell’ultimo post vi ho parlato di un dolce con le fragole. Eccolo qui. E’ un semplice dolce al cucchiaio che ricorda il tiramisù alla frutta ma anziché il  mascarpone qui si trova la crema pasticcera.  E’ quindi più delicato e leggero. Molto fresco è perfetto per questi primi caldi afosi (anche se mentre vi parlo fuori dalla mia finestra piove allegramente). Provatelo poi fatemi sapere, a casa mia è stato apprezzato, però ammettiamolo, qui è difficile che non si apprezzi un dolce, quindi forse la mia famiglia non fa testo!

Vi abbraccio fortissimo e vi saluto caramente, alla prossima!



 Ho mescolato con il frullino i tuorli d'uovo insieme alla farina e allo zucchero
 quindi ho aggiunto gradatamente il latte continuando a mescolare
Ho cotto la crema sul fuoco moderato mescolando con una frusta durante la cottura. Quando la crema si è addensata ho immerso un pezzo di scorza di limone lasciando raffreddare il tutto.
 Ho allungato l'amaretto con altrettanta quantità di acqua (a me non piacciono i dolci troppo liquorosi, ma se volete potete usarlo puro)
 Ho immerso i savoiardi nell'amaretto imbevendoli leggermente e li ho disposti sul fondo di una teglia
Ho ricoperto lo strato di savoiardi con la crema, ricoprendoli di fragole tagliate a pezzettini. Ho quindi creato un nuovo strato di savoiardi ripetendo i passaggi.






Ho lasciato riposare il dolce in frigorifero un'oretta prima di servirlo. Buon appetito a tutti!







Ciao a tutti, un bacione!









4 commenti:

  1. Un dolce golosissimo che mi fa venire un'acquolina incredibile,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. strepitosamente golosa e semplice si esalta il sapore delle fragole

    RispondiElimina