Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 31 marzo 2015

RISOTTO CON BROCCOLI E ZUCCA


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa

INGREDIENTI: 200 gr di zucca pulita, 1 broccolo, 1 spicchio di aglio, 1/2 litro di brodo vegetale, 8 manciate di riso carnaroli, 1/2 bicchiere di vino bianco, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, sale q.b., olio e.v. di oliva.

Ciao amici! Qui si prende il volo! Oggi giornata ventosissima, che dalle mie parti non è così frequente. Il vento ha spazzato via tutto e mi ha portato un simpatico raffreddore, ma almeno il sole ha cominciato a scaldare queste giornate primaverili e quindi non posso proprio lamentarmi. Marzo è volato, e qui il termine ci sta benissimo. Non so voi ma il mio mese si è davvero volatilizzato in un secondo. Ci sono state inaugurazioni interessanti, festeggiamenti, la seconda festa del papà nella nostra famigliola, qualche sbalzo di umore, qualche lacrima, qualche capello dritto e via siamo ad Aprile. A me la primavera dà un po' alla testa, mio marito dice che deve fare attenzione a come mi parla perché sono a tratti pericolosa... Mordo. Ma voi state tranquilli, dallo schermo non riesco ancora! Quanto alle cibarie, ho cucinato un po' di questo un po' di quello ma come sempre fatico a trovare il tempo di pubblicare le ricette. Stasera abbiamo mangiato un risottino e quindi mi è venuta voglia di condividerne uno con voi, anche se non è lo stesso. Questo l'ho cucinato qualche tempo fa (quando gli ingredienti erano di stagione :-)) ed è stata una bella scoperta. Broccoli e zucca insieme stanno benissimo, provare per credere. Vi lascio la ricetta, vi auguro un buon inizio di Aprile e buttatevi in questa pazzerella primavera. Ciao!!!



 Scaldare poco olio in padella e aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a metà e la zucca tagliata a pezzetti. Dopo poco rimuovere l'aglio e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
 Quindi aggiungere i broccoli e continuare la cottura per un paio di minuti. Unire il riso mescolando bene. Sfumare con il vino bianco.
 Coprire con due mestoli di brodo, chiudere in parte il coperchio e abbassare al minimo il fuoco.
Proseguire la cottura per circa 20 minuti bagnando all'occorrenza con un po' di brodo e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiustare di sale e mantecare con un filo di olio e.v. di oliva e il parmigiano.







Impiattare e ... gustare!


A presto! 
Ho cucinato una torta con arancia e mele buonissima, appena riesco ve la posto... Ciao ciao!





10 commenti:

  1. Ahahaha cara come ti capisco! Non so se siamo noi un pò nervosette o se sono i nostri mariti senza pazienza! Il tuo risotto mi piace molto! Alla prossima ricettaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opterei per la seconda! Assolutamente! Grazie Mariangela e buona Pasqua :-)

      Elimina
  2. Ciao Giada, il tuo risotto ha un aspetto davvero troppo godurioso ed estremamente invitante: adoro gli abbinamenti che hai utilizzato, di sicuro è buonissimo, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, che meraviglia, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. un risottino gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Lorena! Tanto auguri a voi... In ritardo però...

      Elimina
  5. Adoro il risotto e mi piace molto questo abbinamento!!!
    Buonq giornata

    RispondiElimina