Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 7 febbraio 2014

BISCOTTI VEGANI CON MANDORLE E MELE



DOSI PER: 40 biscotti circa
INGREDIENTI: 150 ml di succo di mela biologico, 150 gr di zucchero di canna, 125 ml di olio di semi di girasole biologico, un pizzico di sale integrale, 500 gr di farina di farro, 50 gr di mandorle sgusciate, 1 mela


Ah Ah... E qui vi volevo! Mica pensavate che mi sarei fermata al primo tentativo di biscotti vegani? Una volta iniziata l'avventura non sarà terminata finché non troverò la ricetta perfetta! Quindi, abbiate pazienza amici carissimi e sorbitevi tutte le variazioni che vorrò proporvi... Tanto lo so che siete stupendi e di pazienza ne avete tanta (anche perché continuate a seguire le mie pazze peregrinazioni culinarie). Oggi versione dei biscotti con mele e mandorle, non ci crederete ma sono stati apprezzati anche dal mio maritino vegan-free. La bimba non fa testo, lei è un tesoro e divora tutto quello che le preparo, però questi biscotti se li è sbocconcellati e sparsi su tutto il musetto, quindi deduco sia un segno di  apprezzamento.
A parte il giudizio della mia famigliola, spero piacciano anche a voi e vi prometto che prima di pubblicare la versione con noci e pere (si, perchè l'ho già fatta!!!) farò passare un po' di tempo e qualche altro post in mezzo tanto per non sembrare noiosa. Bando alle ciance, vi lascio la preparazione. Ciao Ciao!


Ho unito l'olio, il succo di mela, lo zucchero, il sale e li ho amalgamati con il frullino






Quindi ho unito lentamente la farina continuando a frullare, poi impastando con le mani finchè il composto non è risultato una palla di impasto morbida che non si attacca più alle mani (non è detto che serva tutta la farina, io comunque ne ho usata circa 500 gr)

A questo punto ho infarinato leggermente la superficie

e steso con il mattarello in una sfoglia sottile.







Quindi ho ricoperto con le mandorle tritate e la mela fatta a piccoli pezzettini. Ho richiuso la sfoglia su se stessa e l'ho rimpastata nuovamente.
Ho steso una nuova sfoglia (spessa circa 5 mm) con il mattarello su un foglio di carta da forno, aggiungendo all'occorrenza un po' di farina.







Ho ricavato i biscotti usando come forma un bicchiere da flute.








Li ho posizionati su una teglia rivestita da carta da forno e li ho fatti cuocere circa 15-20 minuti a 180°C in forno statico (i tempi di cottura sono quelli da cui dipende la morbidezza del biscotto. Non devono essere troppo secchi, quindi teneteli d'occhio durante la cotttura. Ogni tanto li rigirate e quando vi sembrano un po' meno pallidi li togliete subito dal forno).



Ed ecco i biscotti pronti da sgranocchiare!
  
Io ne sono diventata così patita da non riuscire più a mangiare i biscotti normali...
Se li provate fatemi sapere se avete suggerimenti, mi raccomando! Un bacio a tutti :-)) 













2 commenti:

  1. Sono sicuramente buonissimi e sani, complimenti per la ricetta Giada, e grazie per averla condivisa:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Condividere ricette con voi è sempre un gran piacere! Ti abbraccio

      Elimina