Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

martedì 14 maggio 2013

COZZE ALLA LIVORNESE


DOSI PER: 2-3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI: 1 rete di cozze, 2 spicchi di aglio, 1 lattina di polpa di pomodoro, foglie di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, olio e.v. di oliva.

Gustatevi questa foto e questa ricetta perchè, come ho detto a mio marito, non la rivedrete per un bel po'... Mercoledì scorso sono stata al mercato e mi è venuta la pazza idea di comprare le cozze. Ma quanto lavoro bisogna fare per pulirle tutte prima della cottura!?! Non prendetemi per una che non ha voglia di fare niente ma vi garantisco che pulire bene le cozze vuol dire impiegare parecchio tempo ed avere molta pazienza. Certo che poi il risultato è gratificante! Appena spadellate le cozze sono davvero deliziose... Io le preferisco semplici, in bianco senza pomodoro, ma mercoledì avevo comprato del pane fatto con lievito naturale e farine integrali che era una meraviglia così ho pensato di aggiungere il sugo per poter fare una bella scarpetta finale.
Anche lei deliziosa... Manco a dirlo...
Comunque, vi scrivo la preparazione passo passo, ovviamente includendo tutte le fasi di pulizia, visto che mi hanno impegnata alquanto...
Un bacione! A presto...



Per prima cosa: guanti di lattice! Poi ho preso le cozze e le ho sistemate in una bacinella. L'ho riempita d'acqua e le ho sciacquate diverse volte rinnovando l'acqua di volta in volta.
Quindi con un coltello sotto il getto di acqua corrente ho raschiato i gusci (uno per uno) in modo da eliminare i cirripedi (quelle incrostazioni bianche che si formano sul guscio) e con un gesto energico ho strappato la barbetta che fuoriesce dalle valve.

Ovviamente, non l'ho specificato, ma bisogna tenere solo le cozze ben chiuse e con le valve integre. Quelle già aperte o rovinate le ho buttate via. Finita la prima raschiata con il coltello, le ho ripassate una ad una con la paglietta di ferro sotto l'acqua corrente per eliminare le ultime impurità.


A questo punto ho sistemato le cozze in una padella antiaderente con un goccio di acqua, ho chiuso bene il coperchio e ho acceso il fuoco al minimo lasciandole stufare per permetterne l'apertura.
Dopo pochi minuti le valve si sono aperte, ho controllato che non fosse rimasta della terra in esse (in tal caso le ho sciacquate nuovamente sotto l'acqua), le ho filtrate bene e tenute da parte.


Ho scaldato un po' di olio e.v. in padella, ho aggiunto gli spicchi di aglio tagliati a metà.






Ho unito le cozze lasciandole scaldare qualche minuto. Ho bagnato con il vino bianco lasciandolo evaporare.






Ho aggiunto la polpa di pomodoro e le foglie di prezzemolo, mezzo bicchiere di acqua, poco sale. Ho chiuso il coperchio e lasciato stufare 10 minuti circa a fiamma moderata.





Sollevato il coperchio, a cottura ultimata, il profumino era davvero delizioso...
Ho impiattato senza indugio servendo le cozze con delle belle fette di pane fresco.






Buona giornata a tutti! A presto!







4 commenti:

  1. Hai ragione ! Il lavoro è un po' pesantuccio ! Però alla fine il risultato è molto gratificante !!
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. augurissimi per la tua bella nascita!!! e complimenti per il tuo blog, da oggi ti seguo ti va passa da me... a presto cettyg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CettyG, i fa molto piacere averti qui. Tempo permettendo faccio sicuramente un salto dalle tue parti. Bacioni!

      Elimina