Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 24 gennaio 2013

RISOTTO RADICCHIO E SALSICCIA

DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI

INGREDIENTI: 1 testa di radicchio rosso, mezza cipolla, 300 gr di salsiccia (di Bra), 5 manciate di riso carnaroli, 1/2 bicchiere di vino (meglio rosso), 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, una noce di burro, 800 ml di brodo vegetale (1 cipolla, 1 carota, foglie di sedano, 800 ml di acqua, sale), sale, olio e.v. di oliva

La ricetta di oggi la chiamerei "la mediazione". Ovvero come trovare un compromesso tra i gusti dei commensali. Io adoro i risotti, specialmente quelli con le verdure. Mi scateno con la fantasia, immagino mille ricette per poi trovarmi davanti un marito che dice con aria sconsolata "ah, c'è il risotto?". Che poi come fa a non piacere il riso proprio non lo capisco. Unica variante pare essere quello con la salsiccia. Mettete un po' di salsiccia e diventerà subito più appetibile ai suoi occhi, anzi, pare che sia l'unico tipo di risotto che il signorino accetta. Lunedì avevo voglia di un bel risotto al radicchio, adoro questa stagione anche per il dono di questa meravigliosa insalatina... Allora ho pensato di unire le due cose perchè in famiglia bisogna sempre trovare dei compromessi. Ecco quindi il risotto radicchio e salsiccia. Scherzi a parte sono due gusti che si sposano alla perfezione, quindi non è stato un gran sacrificio per me. Salsiccia rigorosamente di Bra, ovvero di vitello, leggerissima. E' una delizia mangiata cruda, ma anche cucinata ha il suo perchè. Così anche stavolta abbiamo evitato le rotture, vedi che pure la cucina sa essere un'arma di mediazione...
Vi lascio la ricetta, buona giornata!






Per prima cosa preparare il brodo. Mettere a bollire la cipolla, la carota e le foglie di sedano tagliate grossolanamente nell'acqua per circa 15 minuti con mezzo cucchiaio di sale grosso.



Far soffriggere brevemente mezza cipolla tagliata fine in pochissimo olio e.v. di oliva.







Aggiungere il radicchio tagliato a striscioline e farlo appassire nella padella insieme al soffritto per qualche minuto.



 Aggiungere quindi il riso, mescolare e lasciarlo tostare a fiamma vivace per qualche minuto.




Bagnare con il vino lasciandolo evaporare. (Io ho usato vino bianco ma se avete del vino rosso è meglio, anche perchè lascerà una colorazione più violacea)
Aggiungere una buona quantità di brodo, mescolare brevemente, coprire a metà la pentola e abbassare al minimo la fiamma.
Proseguire la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo all'occorrenza.




Tagliare la salsiccia a pezzetti.







Aggiungerla al riso, mescolando bene e proseguire la cottura per altri 5 minuti unendo ancora un po' di brodo se risultasse troppo asciutto.






Spegnere la fiamma e mantecare con il parmigiano grattugiato e la noce di burro. Assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale.





E il risotto è servito... Buon appetito, alla prossima!


8 commenti:

  1. ottimo il risotto al radicchio, non l'ho mai mangiato con la salsiccia...prendo nota
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, e mettici un po' di salsiccia anche tu... Ti piacerà... Baci!

      Elimina
  2. L'ultima foto dice tutto, amica! che splendore di risottino... ha proprio l'aria di essere saporito e cremoso!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Devo ammettere che è venuto ancora più buono con la salsiccia... (Ma rimanga tra noi altrimenti dovrò mettere questa salsiccia ovunque!!!)

      Elimina
  3. E brava Giada...anche io non sono un'amante dei risotti ma sto cercando di scoprire nuovi abbinamenti e questo non mi dispiace affatto!!!un abbraccio grande cara amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risottiamo in compagnia... Dai... Buttati nella mischia! Un bacione!!!

      Elimina
  4. brava giada! il risotto a me piace molto, se coniuga verdura con golosità, e se mette la pace nei gusti coniugali, allora è un vero affare! un bacino e a presto! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, w il risotto e la pace coniugale :-)) A presto, un grande, grandissimo abbraccio

      Elimina