Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 15 novembre 2012

POLENTA CON SUGO DI SALSICCIA E MELANZANE


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti (con polenta precotta) o 1h 30 minuti (con polenta tradizionale)

INGREDIENTI: mezza cipolla di Tropea, 3hg di salsiccia, 1 lattina di polpa di pomodoro, 1 melanzana, 2 patate piccole (o una grande), sale q.b., misto erbette tritate (rosmarino, basilico, timo, maggiorana), olio e.v. di oliva, 2 litri di acqua, 375 gr di farina di mais cotta al vapore.

Ehi ragazzi, siamo a Novembre. No, lo dico giusto per ricordarlo visto che il tempo è ancora molto clemente e non fa così freddo. Tra un mese più o meno sarà Natale... E' ora di cucinare la polenta! Lo so che non viene tutta 'sta voglia di polenta bollente visto che le temperature sono ancora molto miti, ma io sono strana. Devo avere una qualche sveglia biologica interna che a Novembre suona "POLENTA". E così in una splendida giornata di sole qualche mattina fa mi sono messa a prepararla. Dato che si trattava di un pranzo assolutamente informale infrasettimanale mi sono accontentata della polenta precotta. Certo, non è la stessa cosa di quella tradizionale, ma va bene per quando si va un po' di fretta.
Il sughetto però l'ho accudito... Ho usato una delle ultimissime melanzane dell'orto e ho scoperto che non vanno affatto male insieme alla salsiccia. Vi lascio la preparazione, fatemi sapere se viene un po' voglia di polenta anche a voi... Un abbraccio!



Ho tagliato a dadini la melanzana e l'ho cosparsa di sale lasciandola spurgare del liquido per circa 15 minuti. Quindi l'ho risciacquata sotto l'acqua e l'ho asciugata bene.






Ho messo a rosolare la cipolla nella pentola sughiera con un goccio di olio e.v. di oliva.

Ho unito la salsiccia tagliata a pezzettini e l'ho fatta rosolare brevemente da tutti i lati.






A questo punto ho unito la polpa di pomodoro aggiungendo acqua fino a coprire bene la carne. Ho coperto e portato ad ebollizione a fiamma moderata.





Quando il sugo ha iniziato a bollire bene ho aggiunto le patate tagliate a pezzettini e ho abbassato al minimo il fuoco lasciando la pentola scoperta.
Ho aggiustato di sale e lasciato cuocere per circa 15 minuti.




Ho unito le melanzane, mescolato bene e proseguito la cottura per una mezz'oretta circa a fuoco molto basso e con il coperchio della sughiera (quello forato al centro).





Sul finire della cottura ho aggiunto un po' di erbette secche tritate che aiutano a dare più gusto, ho dato un'ultima mescolata e sono passata alla preparazione della polenta.





La preparazione della polenta precotta è semplicissima: si mettono a bollire 2 litri circa di acqua, quando bolle si aggiusta di sale e si fa cadere la farina a pioggia mescolando con una frusta. Si continua a mescolare finchè la polenta non ha raggiunto la consistenza desiderata (bastano pochi minuti).
Se invece usate una farina di mais non precotta mediamente fine le dosi sono 1 litro di acqua circa per 250 ml di farina. La differenza stà nel tempo di cottura che ovviamente è più lungo.


Ho servito la polenta fumante in cocottine di ceramica insieme al sugo. Se preferite potete anche mescolarle insieme, il gusto è ancora più rustico!



Buona serata a tutti!






14 commenti:

  1. Da buona polentona e da freddolosa cronica... si, Giadina! Mi è proprio venuta voglia, che bel piattino che hai preparato!! :D Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che avrei contagiato qualcuno! Un bacione Ely!

      Elimina
  2. Il sugo con salsiccia, patate e melanzane???? Moooolto interessante, è da provare! L'aspetto è decisamente invitante, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Prova a farlo anche tu, sono sicura che lo renderai ancora più buono... Un abbraccio

      Elimina
  3. Lo assaggerei molto molto volentieri,sembra così ghiotto complimenti,un abbraccio Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... il solito problema del virtuale... Te l'offrirei molto volentieri! Se voli da queste parti metto un piatto di polenta in più, promesso! Un bacione

      Elimina
  4. piatto caldo e rincuorante!
    che golosità!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rincuorante, ma si. Rincuoriamoci con la polenta... Un bacione a te e grazie!

      Elimina
  5. Salsiccia, melanzane polenta????...porca paletta che buono!!!!
    Super-piatto..perfetto per il freddino che è arrivato ;-D
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti da quando ho postato questa polenta è arrivato il freddo... L'avrò portato io? Dai, non prendetevela con me tanto prima o poi doveva arrivare... Ciao Roberta, un abbraccio!

      Elimina
  6. è ora di polenta...salsiccia e melanzane non l'ho mai mangiata
    prendo spunto
    baci
    anna

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ciao Francesca! Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta. Un bacione

      Elimina