Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 11 agosto 2012

INSALATA DI RISO VENERE CON VERDURE


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 4 manciate di riso venere, una cipolla di Tropea, una melanzana, due zucchini, un pomodoro, un vasetto di olive taggiasche sott'olio, basilico, sale, olio e.v. di oliva.

Eccomi ritornata dalla vacanza sul lago... Che bei posti! E dire che non avrei mai pensato di fare una vacanza lacustre, chissà perchè alla parola vacanza ho sempre associato l'immagine del mare o della montagna. Invece questa volta sono finita in un paesino sul lago d'Orta... Grande relax e passeggiate lungo lago. Sono persino andata a correre, io che non amo molto la corsa, perchè il sentiero era davvero troppo invitante. Si, diciamo tutta la verità, sono finita con un po' di crampi al polpaccio e una faccia paonazza perchè sono un po' fuori allenamento, però è stato bello lo stesso. Adesso sono già tornata al lavoro e il relax mi sembra molto, mooolto distante.
Prima di partire avevo cucinato questa insalata di riso, una variazione "noir" visto che il riso è quello venere, dal gusto intenso e particolare.
Vi lascio la ricetta mandandovi un grande abbraccio!
Per prima cosa ho fatto bollire il riso in acqua salata per circa 30 minuti. Quindi l'ho scolato e sciacquato con acqua fredda per bloccarne la cottura.

A parte ho fatto rosolare la cipolla con poco olio.
Ho aggiunto gli zucchini tagliati a dadini, un pizzico di sale e ho lasciato stufare per circa 10 minuti a fuoco lento. Ho spento quando gli zucchini sono risultati cotti ma ancora croccanti.
Ho tagliato la melanzana a fette sottili e l'ho spolverata di sale fino lasciandola riposare circa 15 minuti per farle perdere l'acqua. Poi l'ho scolata bene ed asciugata.
Ho quindi grigliato le fette sulla piastra e una volta cotte le ho tagliate a listarelle.



In un recipiente ho unito il riso con gli zucchini e le melanzane. Poi ho aggiunto due cucchiai di olive sgocciolate, il pomodoro tagliato a dadini e alcune foglie di basilico tritate.
Ho condito con poco olio e ho aggiustato di sale.


e poi?
Poi me la sono mangiata!!!
ciao a tutti!


Invio questa ricetta al contest:

(anche se io me la sarei mangiata in riva al lago ma penso vada bene ugualmente...)

4 commenti:

  1. Gustoso da matti solo a guardarlo. Amo questo genere di piatti 'verdurosi'. E nonostante tutto, davvero raffinati :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Grazie!!! "Piatti Verdurosi" ... mi piace questa etichetta! Un bacione

      Elimina
  2. ma che bella ricetta!!io non ho mai provato il riso venere...mi sa che devo rimediare a questa lacuna!a presto e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Si, provalo Barbara sono sicura che ti piacerà, è un riso buonissimo e rimane sempre un po' croccante! Un bacione

      Elimina