Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 2 maggio 2012

FARFALLE CON CREMA DI PEPERONI E RAGU' DI SALSICCIA

DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti (1 ora se si deve preparare il ragu')

INGREDIENTI: 2 peperoni (1 giallo, 1 rosso), 50 gr di burro, 360 gr di farfalle di gragnano, sale q.b., olio e.v. di oliva
PER IL RAGU': 400 gr di pasta di salsiccia, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 850 ml di polpa di pomodoro (due lattine), basilico, rosmarino, salvia, alloro, sale, olio e.v. di oliva.

Lo so, il peperone non è di stagione. Li ho comprati al supermercato e c'era scritto provenienza: ITALIA. Mah, magari sotto serra in qualche posto assolato... Sia come sia, la verità è che li ho comprati per cucinare il cous cous e poi ne ho avanzati due. Cosa fare? Ecco l'idea, faccio una bella pasta cremosa e gustosa. A me è piaciuta di questo colore arancione acceso per cui ho usato un peperone giallo e uno rosso, ma se la preferite tendente ad uno o all'altro colore potete usare anche solo una delle due varietà. La salsiccia con i peperoni è "la morte sua" come direbbe qualcuno, per cui ecco spiegata questa unione. Ultima precisazione: io ho usato una salsiccia di vitello, la salsiccia di Bra, forse perchè vengo da queste zone ma la trovo favolosa, sia cruda che cotta. Eccovi la ricetta !

Ho messo a stufare i peperoni tagliati a dadini piccoli in una padellina con poca acqua e un goccio di olio a fuoco lentissimo (!) e coperti per almeno 15-20 minuti. Quando sono risultati morbidi li ho passati molto finemente con il passaverdura (va bene anche il mixer), aggiungendo il burro e un pizzico di sale. Poi ho messo la crema così ottenuta da parte aggiungendo un po' di acqua.
Nel frattempo ho fatto bollire la pasta in acqua salata.
Scolate le farfalle al dente le ho condite con la crema di peperoni facendole saltare in padella qualche minuto. Il piatto a questo punto sarebbe già buonissimo così, anche solo con i peperoni. Ma se volete si può aggiungere un cucchiaio di ragù di salsiccia per dare ancora più gusto. Il ragù l'avevo già preparato in precedenza, se volete il procedimento lo trovate QUI (dovete solo sostituire la carne tritata con la pasta di salsiccia).
Buon appetito a tutti!

con questa ricetta  partecipo al contest:


5 commenti:

  1. delle farfalle molto golose :-) un bel primo piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther! Ho dato un'occhiata al tuo blog... mi piace molto il tuo punto di vista!

      Elimina
  2. ciao! ecco un'altra bella idea "fai fuori la dispensa"! sono passata a consegnarti il premio per le blogger emergenti, ne ho consigliate solo 3, perchè sono proprio neofita di questo mondo. se vuoi passarlo a ritirare lo trovi nelle sere stellate! bacio! sere

    RispondiElimina
  3. Grazie mille cara!!! Ricette inserite! :)

    RispondiElimina