Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 18 aprile 2012

GUAZZETTO DI PESCE

DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
INGREDIENTI: 400 gr di pesce (moscardini, seppioline, polipetti), 100 gr di gamberetti, 4 cucchiai di polpa di pomodoro, un bicch. di vino bianco, uno spicchio di aglio, olio e.v. di oliva, prezzemolo, sale, peperoncino in polvere

Oggi gita in pescheria, a scoprire sapori mediterranei. Mi è venuta voglia di una pasta con il pesce, così ho cucinato questo guazzetto (in versione ridotta e semplificata) che si può consumare da solo con quella che da noi si chiama "scarpetta" con il pane, oppure come condimento per la pasta. E' facile da preparare, la qualità del risultato dipenderà molto, ovviamente, dalla qualità del pesce. Se è fresco è tutto un altro discorso...
Io ho comprato pesce fresco e gamberetti surgelati (ma non quelli del supermercato, quelli del pescivendolo, c'è differenza!).
fig. 2

fig 1 


Ho messo a scaldare uno spicchio di aglio tagliato a metà con un filo d'olio e.v. di oliva nella sughiera (fig. 1).




Quando l'olio si è scaldato ho aggiunto il misto di pesce (esclusi  i gamberetti), ho bagnato con un bicchiere di vino bianco, lasciato evaporare, poi coperto e stufato a fuoco lento circa 5 minuti. (fig. 2)

fig. 3
 Poi ho rimosso l'aglio e ho aggiunto 4-5 cucchiai di polpa di pomodoro (ancora meglio d'estate aggiungere 2 o 3 pomodori ben maturi tagliati a pezzettini), lasciando cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti circa con il coperchio. (fig. 3)






fig. 4

A questo punto, a cottura quasi ultimata, ho aggiunto i gamberetti sgusciati e lasciato cuocere alcuni minuti senza il coperchio per far evaporare l'acqua in eccesso. Ho salato e mescolato di tanto in tanto. (fig. 4)
fig. 5
Infine ho aggiunto una spruzzata di foglie di prezzemolo tritate con la mezzaluna, un po' di peperoncino in polvere e lasciato sul fuoco ancora qualche istante. (fig. 5)




E il nostro guazzetto è pronto da gustare! (fig. 6)

fig. 6

5 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare di questo guazzetto ... giusto ieri sera! Fatte da te le ricette sambrano sempre facilissime, anche quando sono a base di pesce come questa.
    Io invece non le faccio mai perchè dico: non mi verrà mai perchè il pesce è difficile da cucinare.
    Adesso però provo anch'io ... poi ti faccio sapere! Grazie Giada! A presto, Sister

    RispondiElimina
  2. Che bel sughetto!!! Sabato scorso me ne sono fatta anch'io una spanciata di polipetti, non è mica un caso il nome del mio blog... Ti seguo molto volentieri!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, anche io ti seguo volentieri! Il tuo blog è bellissimo! Grazie ancora

      Elimina
  3. Giada ma questo guazzetto mi ispira un sacco!non so ancora se sarà questa o un'altra la ricetta che proporrò per il ocntest ma sicuramente questo guazzetto lo proverò!!io adoro il pesce!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... anche io sono contesa tra una delle tue cheese cake... Non l'ho mai cucinata ma la mangio super volentieri... Ci medito ancora un po'. Sono contenta che ti piaccia il guazzetto. Un bacio!

      Elimina