Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

mercoledì 7 marzo 2018

TORTA DI CAROTE FARCITA CON CREMA ALLA MANDORLA E MARMELLATA DI ARANCIA (senza latticini)



DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti circa

INGREDIENTI: per la torta: 3 carote medie (250 gr circa), 90 gr di olio (di semi di girasole biologico), 3 uova, 150 gr d zucchero (di canna), scorza di un'arancia grattugiata, 250 gr di farina (di farro integrale),  1 bustina di lievito per dolci (cremar tartaro)
per la crema alla mandorla: 1 rosso d'uovo, 1 cucchiaio di farina (di riso), 1 cucchiaio di zucchero (di canna), 1 cucchiaino di fecola di patate, 400 ml di "latte" di mandorla non dolcificato.
per la farcitura: marmellata di arancia (io ho usato marmellata di arancia Bionda di Scillato)

Buongiorno mondo! Ho un piccolo Attila che corre per casa con un pentolino in una mano e nell'altra una frusta per montare le uova. Qualche segnale che diventerà cuoco da grande? Per ora combina solo grandi pasticci e la cucina è il suo regno preferito per farli. Con questa cornice intorno passo dal mio amato (e aihmè ultimamente poco frequentato) blog per lasciarvi una ricetta interessante. Una torta che ho cucinato qualche domenica fa per un pranzo con amici. L'ho preparata insieme alla mia bimba di quattro anni, motivo per cui vedete questi colorati zuccherini di cui si poteva fare benissimo a meno nell'impiattamento. Voi magari potete presentarla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, variante più elegante direi. E' una torta sofficissima e leggera, priva di latticini, nel caso in cui qualcuno di voi fosse intollerante è perfetta, ripiena di una dolce crema alla mandorla che contrasta il gusto amaro ma buonissimo della marmellata di arancia. Provatela, poi fatemi sapere se vi è piaciuta.
Vi saluto con un grandissimo abbraccio, scappo a vedere se la mia cucina è ancora in piedi :-))
Frullare nel mixer le carote con l'olio fino ad ottenere una crema morbida arancione






Frullare le uova con lo zucchero
finché non risulterà una crema spumosa e soffice
Quindi aggiungere la crema di carote, scorza di arancia, farina e lievito continuando a mescolare con le fruste
Riempire con la crema ottenuta una teglia da forno rotonda del diametro di circa 20-25 cm, precedentemente rivestita con carta da forno
Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 45 minuti
In un pentolino mescolare il rosso d'uovo con la farina, la fecola e lo zucchero, quindi aggiungere il "latte" di mandorla mescolando bene con le fruste per non far formare grumi. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione sempre mescolando fino ad ottenere una crema mediamente densa.
Sfornare la torta e aspettare che si raffreddi, quindi tagliarla a metà con un coltello.
Farcire l'interno della torta con uno strato di marmellata di arancia, quindi coprire con la crema alla mandorla.







Ricoprire con la seconda parte della torta, guarnire a piacere e servire.








Buona merenda a tutti!



















4 commenti: