Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

venerdì 30 novembre 2012

POLPETTE DI PLATESSA E PORRI AL POMODORO


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI: un filetto di platessa, un porro, un uovo, un cucchiaio di pangrattato, sale, olio e.v. di oliva, polpa di pomodoro, mezza cipolla di Tropea.

In tema di cucina degli avanzi, qualche sera fa ho preparato queste polpettine di pesce. Avevo avanzato un filetto di platessa già cotto, cucinato con i porri. Vi garantisco che il gusto del pesce con i porri è meraviglioso, non avrei mai creduto. Comunque, avevo avanzato questo filetto ed ecco che per non dividere un filetto in due e mangiarlo tristemente a cena, ho deciso di reinventarlo in modo diverso. Così ho preparato delle polpettine che sono risultate molto interessanti.
Sono facilissime da preparare e si possono fare con tanti tipi di pesce, non solo la platessa. Chissà di merluzzo come sono buone...
Ecco la preparazione:



Per la preparazione della platessa ho messo a rosolare in padella il bianco del porro tagliato sottile con un filo di olio e.v. di oliva, quando è imbiondito ho aggiunto il filetto di platessa e l'ho fatto cuocere da entrambi i lati a fuoco lento. Ho aggiustato di sale e in pochi minuti il filetto è stato pronto.

Per preparare le polpettine ho frullato nel mixer la platessa con i porri aggiungendo un goccio di acqua per rendere l'impasto più morbido, quindi ho aggiunto un uovo e un cucchiaio di pangrattato mescolando bene.




Con le mani umide ho creato le polpettine cercando di farle il più possibile di forma sferica.






Ho fritto le polpettine con dell'olio e.v. di oliva in padella muovendo la padella sul fuoco e lasciandole rotolare da tutti i lati per qualche minuto. Quindi le ho messe da parte.





Ho rosolato la cipolla tagliata sottile con un goccio di olio in padella e una spruzzata di acqua.






Ho aggiunto le polpettine lasciandole sfrigolare brevemente, quindi ho aggiunto qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, ho salato, coperto e lasciato stufare 5-10 minuti al massimo a fiamma moderata.






Ed ecco le polpettine! Piatto veloce e sfizioso per una cena leggera


Spero che vi piacciano...

Nel frattempo invio questa ricetta al contest di Squisito:

POLPETTIAMO




2 commenti: