Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 12 maggio 2012

MERLUZZO ALLA MEDITERRANEA


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15-20 minuti

INGREDIENTI: 2 filetti di merluzzo, un grappolo di pomodorini, una manciata di pinoli, una decina di olive denocciolate sott'olio, un goccio di vino bianco secco, uno spicchio di aglio, olio e.v. di oliva

Avete presente quelle sere che si rientra dal lavoro e ci si trova  la casa spenta e tutto da fare? Io le ho ben presenti perchè ieri per me era una di quelle... Rientrata alle ore 20,30: la mia metà era alle prese con il suo lavoro e la casa, trasudando calore da tutte le parti (perchè ieri sembrava già estate), lamentava attenzioni che non le erano state date. Il frigorifero piangeva e così senza farmi prendere dallo sconforto ho tirato fuori dal freezer due filetti di merluzzo che avevo comprato in pescheria e mi sono messa a spadellare allegramente. Per fortuna questa ricetta si fa in un lampo, anche con il pesce surgelato e il risultato è molto buono...


Si cucina in padella così la cottura è più veloce.
Si mette a scaldare l'aglio in poco olio e.v. di oliva,poi si aggiungono i pomodorini tagliati a metà e si lasciano soffriggere qualche minuto.
A questo punto si aggiungono i pinoli e le olive e si lascia cuocere a fiamma bassa per 5 minuti circa. Io ho usato come pentola la sughiera che ha un coperchio di vetro aperto nel centro. Se non l'avete basta coprire con il coperchio a metà, in modo da non fare asciugare troppo il sughetto che si crea.

Trascorso qualche minuto i pomodorini cominceranno a sfaldarsi un po',  a quel punto si aggiungono i filetti di merluzzo (senza bisogno di decongelarli) e si bagna con un goccio di vino bianco secco, lasciandolo evaporare. Quindi si lascia cuocere a fiamma media per circa 10 minuti (se il pesce era surgelato si lascia scoperto), rigirando i filetti di tanto in tanto.
Si aggiusta di sale e si prosegue la cottura per altri 5 minuti.






E anche stasera abbiamo tirato fuori qualcosa per cena! 


Un abbraccio a tutti !!!

2 commenti:

  1. Ciao Giada!

    Che belle ricette ! quasi, quasi si sente il profumo tutto mditerraneo...buone, buone, buonissime!<3 <3

    Complimenti perche il tuo blog merita propio un bel premio alla Mediterraneità.

    D'ora in poi hai due lettrici in piu anche se racchiuse in un solo blog...
    A presto!

    Luci e Vane :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, che fortuna, due in un colpo solo... Mi fa piacere conoscervi e seguirvi. Grazie dei complimenti e viva la cucina mediterranea (che anche voi conoscete bene...) Un abbraccio

      Elimina