Pagine

domenica 14 febbraio 2016

TAGLIATELLE AL KAMUT INTEGRALE CON RAGU' DI PORRI E SALSICCIA DI BRA



DOSI PER: 3-4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti per la pasta, 45 minuti per il sugo

INGREDIENTI: Per le tagliatelle 250 gr di farina di kamut integrale, 1 uovo intero+1 tuorlo, poca acqua, 3 pizzichi di sale fino.
Per il ragù olio e.v. di oliva, 1 porro, 250 gr di salsiccia di Bra, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 gr di polpa di pomodoro, trito di erbette, 1 cucchiaino scarso di zucchero, sale q.b.

Buon San Valentino a tutti! Sono reduce da un pranzo con i fiocchi, a dirla tutta anche da una bevuta con i fiocchi. Due bicchieri di vino e in un attimo mi sono ritrovata nel mondo dei sogni.  Avevamo il progetto di andare a pranzo al ristorante, noi innamorati, cioè io, mio marito e la nostra bimba. Ma come al solito, quando si fanno i conti senza l’oste abbiamo dovuto modificare i nostri piani perché Ginevra ha preso l’influenza intestinale.  Ma non ci siamo abbattuti, anzi. Per combattere il virus (che come in tutti i bambini si presenta a fasi alterne, tra euforia, balli, salti e abbattimento sul divano), ieri io e la piccola abbiamo preparato le tagliatelle. Così oggi a pranzo ci siamo mangiati queste tagliatelle casalinghe con il ragù, qualche antipastino, una torta al cioccolato super golosa e via il pranzo è servito! Per festeggiare l’occasione abbiamo aperto un amarone della Valpolicella del 2005 che mi hanno regalato degli amici quando li ho assistiti per la nascita della loro prima figlia. E’ proprio vero che quando il vino è buono il tempo è suo alleato. Trionfo di gusto su tutti i fronti.
Ed ora eccomi qui, sonnacchiosa e un po’ annebbiata del vino, mentre scrivo sui tasti del computer. Cosa mi rimane da fare? Ah già… Forse devo scrivervi la ricetta! Faccio tanti auguri agli innamorati, a chi lo è stato e a chi lo sarà. Un bacione carissimi!!!

lunedì 1 febbraio 2016

FARFALLE AL PESTO DI NOCI CON CARCIOFI SALTATI


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE:

INGREDIENTI: 240 gr di farfalle, 1-2 carciofi, una manciata di gherigli di noci, 40 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio di aglio, sale q.b., olio e.v. di oliva

Carnevale è alle porte, quest'anno non facciamo neanche in tempo a salutare gennaio che sbuca subito la festa mascherata dietro l'angolo. Anche a casa nostra siamo stati invasi dalla follia di Frozen, sotto l'insistenza della cuginetta (già agghindata da regina di ghiaccio) la mia bimba si vestirà da principessa Anna. Le ho confezionato una cuffietta di pannolenci a cui abbiamo attaccato due lunghe trecce di lana. E' così tenera con le sue treccione, da mangiare di baci. Non ho mai amato tanto il carnevale ma devo ammettere che da quando sono mamma l'ho riscoperto nei suoi occhi allegri e festaioli. Il carnevale è la festa dei bambini, è proprio vero. Lasciamoli divertire con i loro costumi colorati, senza troppi fronzoli e troppe pretese. Solo l'allegria di diventare un altro per un giorno. In tema di carnevale qui a casa nostra sono già gravitate delle bugie, comprate purtroppo, io quest'anno non ho ancora fatto in tempo a farle... Spero di riuscire perché qui il tempo vola e il 9 febbraio è alle porte. Il martedì grasso che il carnevale si porta via. Allora corriamo veloci a festeggiare questa bella festa colorata prima che svanisca in un lampo. Vi saluto con una ricetta semplice ma molto gustosa per proporre un primo piatto un po' particolare. A presto amici!