DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
INGREDIENTI: 180 gr di caserecce, 2 carciofi, 80 gr di formagi misti (io ho usato Brie, Bra duro e tuma vaccina), 1 cucchiaino di farina, 1 tazzina da caffè di latte, 1 tuorlo d'uovo, sale.
Ciao a tutti! Per fortuna attraverso lo schermo non passano i virus (intendo i virus veri, non quelli informatici :-)) Sono raffreddatissima, tutta rotta e piena di acciacchi... E di chi è la responsabilità? Ma ovviamente della piccolina di casa che non si sa come (visto che non frequenta ancora asili e quant'altro) si prende questi bei virus e li diffonde a tutta la famiglia. Noi ci "bombiamo" di echinacea e cerchiamo di difenderci come possiamo... Ringraziando il cielo non sono messa poi così male, ho solo un fastidioso raffreddore e niente più, ma non sento i gusti e questo mi disturba assai. Per fortuna quando ho preparato questa pasta non avevo ancora nulla e me la sono gustata! Un piatto semplicissimo e molto appetitoso, nato per finire resti di formaggi (poco attraenti) rimasti nel frigorifero. Rielaborati così fan tutta un'altra figura, non trovate? E poi i carciofi sono la verdura di stagione più versatile che c'è in questo periodo (diciamo la verità, le verdure di questa stagione non sono così divertenti, a parte i carciofi). Ecco quindi la mia pasta, spero vi piaccia... Vi lascio la preparazione e vi saluto con (ecciù) tanta allegria e... qualche starnuto! Alla prossima :-)
Ho pulito i carciofi, li ho tagliati a spicchi e li ho messi a bollire insieme alla pasta nell'acqua salata. Le caserecce impiegano circa 10 minuti di cottura, tempo sufficiente anche per i carciofi.
Ho tagliato i formaggi a dadini piccoli.
Ho mescolato la farina con il latte in una tazzina in modo da eliminare i grumi.
Ho unito il latte ai formaggi e ho lasciato scaldare a fuoco lento per pochi istanti. Quindi sempre mescolando ho unito il tuorlo d'uovo e proseguito la cottura.
Quando i formaggi si sono sciolti bene li ho trasferiti in una padella aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.
Ho scolato le caserecce con i carciofi e le ho fatte saltare in padella con la fonduta.
Ed ecco la pasta più gustosa e veloce della storia!
Ciao a tutti e buon Carnevale!
Questo piatto sinceramente e' da doppio slurp!!! Buona convalescenza, spero ti riprendapresto. Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Lara! Un bacione a te!
EliminaComplimenti per questa gustosissima ricetta, sicuramente è buonissima:) e ha inoltre un aspetto troppo invitante, bravissima:)
RispondiEliminaancora complimenti e grazie mille per la ricetta:)
un bacione!!!:)
Rosy
Ciao Rosy! Grazie a te, un mega abbraccio!
EliminaComplimentiiiiiii, bellissimo blog e buonissime ricette! A prestoooooo
RispondiEliminaGrazie Bruna! Grazie di cuore, ho fatto un salto nel tuo blog e ricambio i complimenti! Un abbraccio
Elimina