Pagine
▼
venerdì 28 settembre 2018
FUSILLI AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE CON CACIOCAVALLO PODOLICO
DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti circa
INGREDIENTI: 320 gr di fusilli (io ho usato metà fusilli di grano normale, metà integrali), un bel mazzo di basilico, una manciata di mandorle sgusciate ma con la pelle, olio e.v. di oliva, 50 gr di parmigiano reggiano, un caciocavallo podolico pugliese, sale.
Buongiorno amici! Qui scuola iniziata, ripartiti con la routine quotidiana, se così si può chiamare visto che io lavoro con i turni, mio marito nelle ore serali e i bambini sembrano due piccoli nomadi. Una vera e propria routine a casa nostra è difficile da vedere, diciamo qualcosa che gli assomiglia, dai… Immaginiamo i bimbi che i primi giorni di scuola escono prima di pranzo e arrivano a casa affamati. Questo piatto di pasta fa al caso loro, e vostro! Ho provato a fare un pesto di basilico tritando insieme anche delle mandorle. Le ho tenute con la pellicina marrone che hanno perché mi piaceva il contrasto di colore e anche il gusto che lasciano. Sopra una mega grattata di caciocavallo podolico, formaggio che abbiamo comprato in ferie in Puglia. Un signor formaggio, diamogli il nome che merita. Riesce a rendere speciale qualsiasi piatto. E allora buon appetito a tutti e buon settembre!
sabato 1 settembre 2018
INVOLTINI DI CAROTE E FETA
DOSI PER: 2-3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti
INGREDIENTI: 1 carota, 1 pacchetto di feta, acqua naturale, stuzzicadenti
Oggi una ricetta banalissima ma molto appetitosa. Si presta a tanti tipi di verdure e aiuta a consumarle crude senza passare dalla solita insalata. Ultimi sprazzi di estate, nel piatto come nel cielo, che ne dite? Intanto io mi preparo ad una settimana di vacanza. Mi sono tenuta delle ferie a settembre e andrò al mare, a godere degli ultimi raggi di sole estivo. Intendo mangiare gelati tutte le sere e tenere i buoni propositi di palestra e dieta sana per la settimana successiva. Quindi lasciatemi andare a preparare i bagagli e buona vita a tutti!