DOSI PER: 8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa
INGREDIENTI: 250 gr di farina di farro, 70 gr di miele millefiori, 30 gr di olio di semi biologico, 1 bacca di vaniglia, 30 gr di nocciole tostate, 30 gr di gocce di cioccolato fondente, 1 pizzico di sale, 150 gr di latte di mandorla.
Per guarnire: 150 gr di cioccolato fondente, granelli di zucchero colorato
Dolcetto o scherzetto? L'ormai celebre frase esportata dal mondo anglosassone per questa festa "mostruosa" risuonerà in tutte le vie stasera mentre bambini festosi mascherati da mostri e streghe andranno a bussare per le case della loro città. E poco importa se questa festa non ha nulla a che fare con la nostra tradizione dei Santi. Ma in fondo, possiamo anche farcela piacere, dai. Sono la prima a non apprezzarla tanto, questa festa di Halloween, ma da quando ho bambini e vedo quanto si divertono loro, è difficile rimanere indifferenti. Così oggi pomeriggio ne travestirò una da diavoletto e uno da ragno e farò pure io parte della combriccola che suonerà alle porte delle case. Ecco allora che mi è venuta voglia di postare questa ricetta: biscottini golosi ma anche un po' sani. Per il sacchetto dei bimbi andrebbero benissimo, giusto per non fargli mangiare solo schifezze. Allora vai con il dolcetto e teniamoci lo scherzetto per la prossima festa. Un abbraccio a tutti!
Unire tutti gli ingredienti a parte il latte e mescolare bene. Quindi unire il latte di mandorla fino ad ottenere un impasto morbido
Questa la palla di impasto che si ottiene impastando bene con le mani
Stendere con un matterello tra due fogli di carta da forno
Lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora
Ritagliare i biscotti delle forme desiderate
Cuocerli in forno su una placca rivestita di carta da forno a 180°C per circa 15-20 minuti
Sfornare
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e spennellare la superficie dei biscotti con il cioccolato fuso. Cospargere di codette colorate. Lasciar raffreddare bene a temperatura ambiente.
Ecco i biscotti pronti per essere addentati...
Buon Halloween a tutti :-))
PS: La ricetta l'ho presa da un bellissimo libro di ricette naturali per bambini che era allegato ad un quotidiano poco tempo fa.
mi piacerebbe averne un bel po per questa notte da sgrnanocchiare, brava
RispondiEliminaGrazie Gunther, qui di dolci per Halloween ne sono arrivati fin troppi. Ciao!
Elimina