Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 1 giugno 2017

ZUCCHINI TONDI RIPIENI





DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti


INGREDIENTI: 3 zucchine rotonde, 1 uovo intero, una manciata di pangrattato, parmigiano grattugiato 70 gr circa, sale q.b., pepe, olio e.v. di oliva



Stanno arrivando, evviva! Se vi state chiedendo chi è il soggetto a cui mi riferisco basta guardare la foto della ricetta e subito sarete d’accordo con me. Evviva! Stanno tornando le zucchine rotonde. Non amate da tutti, ma spesso solo perché non si conoscono bene le loro mille versatilità in cucina. Io le adoro perché si prestano benissimo ad essere riempite senza particolare sforzo essendo già di forma sferica naturale. E poi hanno una consistenza ancora più morbida dello zucchino normale e un gusto delicatissimo. Sono perfette da cuocere in padella per fare un sugo al volo per la pasta, si disfano in un attimo e cuociono in pochissimi minuti. Non le consiglierei da preparare come contorno  saltate in padella proprio perché hanno la caratteristica di disfarsi velocemente, ma ripiene si, ed è proprio così che esprimono al massimo la loro bontà. Cosa mettere nel ripieno? Ci si può davvero sbizzarrire. Dalla classica salsiccia a ripieni più elaborati. Io le ho cucinate all’insegna della leggerezza (ma non mi dire, ormai sarete stufi di leggere le mie ricette light), tanto si avvicina la prova costume e bisogna darsi da fare. Vi lascio la ricetta e vi saluto con tanto affetto! ciao!!!



Tagliare la calotta delle zucchine e cuocerle nel forno a microonde (se disponibile funzione cottura a vapore) per circa 5 minuti
Svuotarle aiutandosi con un cucchiaino e tenere da parte la polpa.
 Mettere nel mixer la polpa di zucchino insieme all'uovo e frullare bene
 Trasferire in un recipiente
 Aggiungere il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un filo di olio e.v. di oliva, una grattata di pepe, sale. Se trovate l'impastotroppo liquido potete aggiungere parmigiano o pangrattato per addensare.
Riempire bene le zucchine con un cucchiaino
 Coprire di parmigiano grattugiato e un filo di olio e.v. di oliva. Cuocere in forno statico a 180°C per 5-10 minuti nella parte alta del forno per far gratinare bene.









E voilà lo zucchino è pronto!


Con il suo ripieno delicato


E lo stesso ripieno si può usare anche con i fiori! 



8 commenti:

  1. Un piatto gustosissimi che adoro! :)
    Complimenti, l'aspetto è delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere deliziose oltre belle da vedere, complimenti!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che l'apparenza non inganni :-)) ciao Gabry, un bacione e grazie

      Elimina
  3. Veramente molto gustose e sfiziose. Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà queste zucchine ripiene.. e bellissime!!!

    RispondiElimina