STUZZICHINI DI POLENTA
DOSI PER: 6-8 persone
INGREDIENTI: 1,5 lt di acqua, 170 gr di polenta (istantanea), un vasetto di acciughe, 1 mazzo di prezzemolo, polpa di pomodoro, una mozzarella, origano, sale q.b.
CROSTATA DI FRUTTA
DOSI PER: 8-10 persone
INGREDIENTI: per la frolla 300 gr di farina (io ho usato metà enkir, metà farro), 100 gr di zucchero di canna, 1 uovo intero, mezzo bicchiere (circa) di olio di girasole biologico, una spruzzata di liquore (amaretto di Saronno). Marmellata di frutta.
per la crema 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di zucchero di canna, 800 ml di latte di mandorla
per la farcitura frutta a piacere (fragole, lamponi, mirtilli)
Torno su questi schermi dopo un tour de force da super mamma per il compleanno della mia bimba. Vuoi non fare tre giorni di festeggiamenti? Lo so, forse ho esagerato, però essendo io nata ad agosto e non avendo mai potuto festeggiare il compleanno con gli amici dato il periodo di ferie, mi sto sbizzarrendo con i miei figli. Almeno finchè me lo lasciano fare perché conoscendo i tipi prima o poi se lo vorranno organizzare da soli... Ma quest'anno ho ancora vinto io: abbiamo aperto con una festa in cortile con gli amici dell'asilo, il sole splendeva ed è stato un momento bellissimo. La torta l'ho preparata per loro. Niente latticini perché li trovo pesanti, sempre più persone sono intolleranti e poi amo far provare ai bambini che esistono dolci buoni anche senza ingredienti grassi. Devo dire che è piaciuta, sono contenta. Gli stuzzichini di polenta li ho preparati insieme ad altre cose per la festa con i parenti, tradizionalmente nell'orto del nonno. Avevo portato alcuni giochi per i bimbi presenti, ma in realtà non sono stati necessari. Si sono divertiti semplicemente correndo sotto le piante di nocciole, arrampicandosi sugli alberi e raccogliendo fragole. Insomma, l'orto è di per sé un perfetto intrattenimento per i pargoli. Una torta poi l'abbiamo portata all'asilo per festeggiare con tutta la classe, insomma, tre giorni di fuoco per festeggiare 4 anni della stella che ha illuminato la nostra vita con il suo sorriso contagioso e l'abbraccio prezioso e dolcissimo. Si merita ogni mio sforzo. Con questo finale sdolcinato vi lascio le ricette così se avete qualche festicciola da organizzare vi potete ispirare. Ciao a tutti!!!
Portare ad ebollizione l'acqua, quindi salarla con un cucchiaio scarso di sale grosso. Versare a pioggia la polenta mescolando con una frusta, quindi continuare a mescolare fino a quando non si sarà addensata (con la polenta precotta bastano pochi minuti).
Versare in un contenitore rettangolare e livellare bene. Quindi lasciare raffreddare.
Una volta fredda la polenta diventerà dura, quindi sformarla dalla pirofila e tagliarla a fettine spesse circa mezzo centimetro. In alterativa si possono anche fare forme rotonde usando un bicchiere o qualche formina a piacere. Posizionare le fette in due teglie e farcire. Per quelle alla pizzaiola basta versate su ogni fetta un cucchiaio di polpa di pomodoro, un pezzetto di mozzarella e un pizzico di sale, origano, quindi passarle per qualche minuto in forno statico a 180°C. Per quelle con l'acciuga tritare finemente il prezzemolo con la mezzaluna, aggiungere olio e.v. di oliva e mescolare bene. Posizionare su ogni fetta di polenta un filetto di acciuga e cospargere con l'olio e il prezzemolo. Non serve cottura.
Scusate se non ho fotografato i passaggi, questa volta le ho preparate davvero al volo.
CROSTATA INTEGRALE DI FRUTTA FRESCA:
Queste prime foto si riferiscono ad un'altra crostata, quindi non preoccupatevi se vedete farina bianca. Le metto per farvi vedere i passaggi.
Mescolare farina e zucchero, quindi disporre le uova a fontana e impastare.
Aggiungere olio e liquore e continuare a mescolare con un cucchiaio prima e con le mani poi.
Una volta ottenuta una palla di impasto morbida e omogenea trasferire su un foglio di carta da forno e cospargere con farina.
Stendere l'impasto con il matterello. Per le dosi indicate va bene una teglia dal diametro di 30-35 cm circa.
Sollevare leggermente i bordi e farcire con uno strato sottile di marmellata.
Quindi infornare in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.
Per la crema mescolare con le fruste la farina, i tuorli d'uovo e lo zucchero, quindi portare ad ebollizione. Lasciar bollire qualche minuto finché la crema non si addensa.
Lasciar raffreddare brevemente.
Sfornare la crostata, cospargere con la crema alla mandorla.
Farcire con la frutta fresca.
E buon appetito a tutti!!!
Tanti auguri a chi è nato a Maggio
Alla prossima
Stuzzichini davvero appetitosi e torta magnifica! Auguri!
RispondiEliminaGRAZIE SIMO!
Elimina