DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa
INGREDIENTI: 600 gr di patate non novelle, 1 uovo intero, 150 gr di farina, sale, olio e.v. di oliva, 300 gr di salsiccia di Bra, uno spicchio di aglio, due belle manciate di spinaci freschi, parmigiano reggiano a piacere.
Ciao carissimi amici, mi è venuta una fame... Sto sgranocchiando delle mandorle insieme a due mandarini giusto per non rovinarmi il pranzo che è alle porte. Certo che postare certe ricette in orario pre-prandiale non è affatto facile... Sto guardando questi gnocchi fumanti e mi viene una voglia di addentarne uno... Peccato che questa ricetta l'ho preparata tempo fa e quindi non ci sono gnocchi nel mio menù oggi. Però mi faceva piacere condividerla con voi, essendo perfetta in questa stagione. Di spinaci cominciano ad essercene paracchi e i gnocchi in inverno sono sempre benvoluti. A dire il vero io li amo sempre, anche in estate... Questa preparazione non è difficile, solo un po' lunga, però ne vale la pena perché i gnocchi fatti in casa hanno una marcia in più rispetto a quelli comprati. Se però siete alle strette con i tempi potete anche usare gnocchi già pronti, il risultato sarà comunque molto appetitoso. Per il sugo ho usato la salsiccia di Bra, è una salsiccia particolare che contiene principalmente carne di vitello, è più leggera e buonissima rispetto a quella di maiale. E' ottima da mangiare cruda e qualcuno pensa che farla cuocere sia addirittura un peccato... Io personalmente l'adoro sia cruda che cotta perché non amo molto la salsiccia di maiale. Provare per credere. Intanto vi abbraccio con affetto e vi aspetto alla prossima ricetta! Bacioni!
Far bollire le patate in abbondante acqua salata finché non diventano morbide. Circa 20 minuti. Passarle con lo schiacciapatate.
Ottenere così una purea di patate omogenea.
Aggiungere l'uovo, la farina e mescolare bene.
Quindi passare l'impasto su una spianatoia e continuare impastando con le mani.
Fino ad ottenere una palla liscia.
Dividere l'impasto in pezzi più piccoli e ricavare dei vermicelli, quindi tagliarli a tocchetti con un coltello. Passare ogni gnocco nel palmo della mano per dargli forma sferica. A piacere si possono passare sui rebbi di una forchetta per creare delle zigrinature su ogni gnocco.
Adagiarli ben distanziati sul piano di lavoro infarinato.
Mettere a bollire una pentola con acqua salata per la cottura degli gnocchi, in una padella antiaderente scaldare poco olio con uno spicchio di aglio tagliato a metà. Quindi aggiungere la salsiccia privata del budello e schiacciarla con una forchetta per permettere una cottura omogenea.
Sminuzzare grossolanamente con un coltello gli spinaci già cotti (io li lascio appassire in padella con poco olio e poca acqua giusto per qualche minuto senza aggiungere sale).
Unire gli spinaci alla salsiccia rimuovendo l'aglio.
Mettere a bollire gli gnocchi e scolarli con una schiumaiola quando appaiono in superficie
Far saltare i gnocchi nel sugo in padella per qualche minuto a fiamma vivace.
Ed eccoli pronti per essere impiattati.
Una bella grattugiata di parmigiano reggiano e si gustano in allegria!
Buon appetito a tutti!
Anche se non è proprio l'ora di pranzo o di cena un piatto così me lo mangerei ora!!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Gwendy! Gnocchi a merenda... Perché no? :-))
EliminaUn piatto molto goloso e appetitoso, complimenti. Un bacione
RispondiEliminaCiao Fabiola, grazie, un bacio a te!
EliminaChe bontà. Amo molto la salsiccia di Bra e certo con questi meravigliosi gnocchi le hai dato piena giustizia! Brava
RispondiEliminaCiao Simo, grazie mille, sono contenta che anche tu sia dei "fan" della salsiccia di Bra... Ciao carissima!
EliminaGolosissimi questi gnocchi con questo condimento così particolare e saporito. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Laura, grazie, un abbraccio a te!!!
EliminaDa golosona che sono penso che mi cucinerò qualcosa del genere in settimana, questa ricetta mi ha ispirato!
RispondiEliminaBrava! Buon piatto di gnocchi allora!!!
EliminaMamma mia che goduria questo piatto di gnocchi, molto invitante!!!
RispondiEliminaCiao Speedy, grazie, un mega bacio a te carissima!
Elimina