Pagine

venerdì 18 novembre 2016

TORTA DI FARRO SUPER GOLOSA CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 150 gr di nocciole sgusciate, 2 uova intere, 100 gr di zucchero di canna, 200 gr di farina di farro, 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole biologico, 1 bicchiere di latte (io ho usato latte di riso), 1 bustino di lievito per dolci (cremor tartaro), 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, gocce di cioccolato fondente.

Niente da fare, quando arriva arriva, come il Natale... La voglia di cioccolato è così, quando meno te l'aspetti ti trovi ad aprire la dispensa cercando disperatamente del cioccolato... A voi non capita mai?A me si... E quando mi succede ecco che mi devo inventare una torta cioccolatosa che mi soddisfi appieno. Certo, si potrebbe cucinare una sacher, buonissima, con tutto quello che ci va: burro, zucchero, cioccolato, marmellata... Però poi mi sentirei un po' in colpa per aver preso un chilo con una fetta di torta... Allora come fare per soddisfare la voglia di cioccolato senza appesantirsi troppo? Ecco che questa torta di farro arriva proprio al caso mio. Non parliamo di una torta leggerissima, per carità, ha tanti di quegli ingredienti da far rabbrividire qualsiasi dieta, però non contiene burro o latticini né farine e zucchero raffinati. Dai, diciamo che è una via di mezzo...
Allora vi offro una bella fetta di questa torta per la vostra colazione o merenda. Buon appetito a tutti! Un grande abbraccio!

venerdì 11 novembre 2016

GNOCCHI DI PATATE CON SPINACI E SALSICCIA DI BRA


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 600 gr di patate non novelle, 1 uovo intero, 150 gr di farina, sale, olio e.v. di oliva, 300 gr di salsiccia di Bra, uno spicchio di aglio, due belle manciate di spinaci freschi, parmigiano reggiano a piacere.

Ciao carissimi amici, mi è venuta una fame... Sto sgranocchiando delle mandorle insieme a due mandarini giusto per non rovinarmi il pranzo che è alle porte. Certo che postare certe ricette in orario pre-prandiale non è affatto facile... Sto guardando questi gnocchi fumanti e mi viene una voglia di addentarne uno... Peccato che questa ricetta l'ho preparata tempo fa e quindi non ci sono gnocchi nel mio menù oggi. Però mi faceva piacere condividerla con voi, essendo perfetta in questa stagione. Di spinaci cominciano ad essercene paracchi e i gnocchi in inverno sono sempre benvoluti. A dire il vero io li amo sempre, anche in estate... Questa preparazione non è difficile, solo un po' lunga, però ne vale la pena perché i gnocchi fatti in casa hanno una marcia in più rispetto a quelli comprati. Se però siete alle strette con i tempi potete anche usare gnocchi già pronti, il risultato sarà comunque molto appetitoso. Per il sugo ho usato la salsiccia di Bra, è una salsiccia particolare che contiene principalmente carne di vitello, è più leggera e buonissima rispetto a quella di maiale. E' ottima da mangiare cruda e qualcuno pensa che farla cuocere sia addirittura un peccato... Io personalmente l'adoro sia cruda che cotta perché non amo molto la salsiccia di maiale. Provare per credere. Intanto vi abbraccio con affetto e vi aspetto alla prossima ricetta! Bacioni!