DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa
INGREDIENTI: 1 cipollotto rosso, 1 melanzana tonda viola, 3 pomodori maturi, 1 burrata, 8 manciate di riso carnaroli, sale, olio e.v. Di oliva, una noce di burro, 50 gr di parmigiano reggiano.
Buongiorno amici! Dove vi sto raggiungendo? In quale bella località vacanziera siete approdati? Oppure siete a casa a godervi un po' di riposo o... Ahimè siete lavorativi nelle città semi deserte?
Anche se in realtà non c'è più quel vuoto assoluto in città nel mese di agosto. Ormai si diversificano le vacanze per cui si trova ancora qualcuno passeggiare per le vie del centro anche in queste settimane vicino a ferragosto. Io in questi giorni mi trovavo in montagna, c'era un sole splendido ed è sempre molto bello passeggiare nella natura. A luglio ho battuto la fiacca sul blog, diciamolo. Sono sparita dai radar... Sembra impossibile ma pare non sia riuscita a trovare un minuto per postare qualche ricetta nuova. Scusate... Per farmi perdonare cercherò di pubblicare almeno due ricette in questo mese. Per prima condivido con voi un risotto buonissimo. Niente di così difficile da realizzare ma dal risultato assicurato. Ero stufa del risotto alle melanzane che assume a fine cottura quel poco invitante colore grigio-violetto così ho provato a cucinarlo in modo diverso. Ho fatto cuocere il riso a parte rispetto al sugo e l'ho fatto saltare in padella solo negli ulti minuti di cottura insieme al condimento. In effetti ė venuto più invitante del solito. La burrata... Beh... Bisogna dirlo? Ė fenomenale e gli ha dato un gusto buonissimo. Spero piaccia anche a voi. Vi abbraccio forte e vi saluto con affetto!!! Ciao, alla prossima!
Aggiungere la melanzana tagliata a dadini e lasciar cuocere una decina di minuti circa
Aggiungere i pomodori pelati e tagliati a dadini.
Aggiungere qualche foglia di basilico fresco, eventualmente poca acqua e aggiustare di sale. Continuare la cottura con il coperchio per circa 20 minuti.
Al termine il sugo si presenterà così.
Nel frattempo far bollire il riso in abbondante acqua salata.
Scolarlo al dente.
Sfilacciare con le mani la burrata.
Aggiungere il riso al sugo e farlo "risottare" qualche minuto in padella, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Mantecare con il burro e il parmigiano.
Per ultimo a fuoco spento unire la burrata e mescolare bene.
Il risotto è servito!
Buon appetito!!!
Alla prossima
Un bacio a tutti
ho un sacco di melanzane da consumare e la tua ricetta fa proprio al caso mio!!!!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Grazie Gwendy! Anche qui quest'anno siamo sommersi dalle melanzane. Buona annata. Un abbraccio
Eliminaecco mi hai fregata.. stavo pensando. ma le melanzane sanno di poco ....e tac! arriva la burrata :-) slurp!
RispondiEliminaEh... Gioco facile con la burrata... Ciao Simo, un bacione!
EliminaBuonissimo il tuo risotto,l'aggiunta della burrata poi lo rende speciale,bravissima:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Grazie Rosy, un bacione a te!
EliminaQuanto mi piacciono i risotti... e questo tuo con le melanzane è molto appetitoso, brava!!!
RispondiEliminaSui risotti ci troviamo super d'accordo Speedy! Io vivrei di quello :-)) ciao carissima, un abbraccio
Elimina