DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e mezza circa
INGREDIENTI: 2 uova intere, 2 bicchieri di zucchero di canna, 1 bicchiere di latte di mandorla (non dolcificato), 1/2 bicchiere di olio di semi biologico, 3 bicchieri di farina di farro, 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro), 1 vaschetta di fragole fresche.
Buon pomeriggio a tutti! Oggi festeggiamo la fine della produzione di fragole del nostro orto di famiglia con una ricetta che prevede proprio questo frutto buonissimo. Sono tante le torte con fragole fresche ma questa mi è piaciuta molto perché non è una crostata ma una torta soffice lievitata. La frutta all'interno la rende molto morbida e alle bimbe (mia figlia e la sua cuginetta) è piaciuta molto. Intanto qui dalle mie parti è tornato l'inverno, sembra impossibile che solo dall'altra parte della nostra nazione stiano lottando contro un incendio bruttissimo e un vento caldo spietato. Speriamo che si risolva presto senza troppi danni, povera Sicilia. Qui la pioggia scende silenziosa e porta via ogni tentativo di far partire un'estate soleggiata, potessimo mandare un po' della nostra pioggia là...
Tornando alla nostra ricetta ve la offro con grande piacere per la merenda di oggi, oppure di domani, se avrete la fortuna di essere a casa per guardare la partita di calcio della nazionale (che io amo tantissimo). Si gioca alle 15 e quindi questa torta soffice fa al caso nostro.
Vi abbraccio e vi auguro buona serata! Ciao, alla prossima!
Sbattere energicamente le uova con lo zucchero con il frullino finché non diventano spumose.
Unire il latte e l'olio e continuare a mescolare.
Quindi aggiungere la farina e il lievito e mescolare il tutto con le fruste.
Trasferire metà composto in una tortiera rivestita da carta da forno. Coprire con metà della quantità di fragole tagliate in quarti.
Ricoprire con il restante composto.
Coprire con le fragole rimanenti tagliate in quarti e spolverare con zucchero di canna.
Cuocere per un'ora circa in forno statico a 180°C coprendo la torta con un foglio di alluminio. Negli ultimi 10-15 minuti di cottura rimuovere il foglio di alluminio e passare a forno ventilato.
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare a piacere con zucchero a velo.
Ecco la torta... E vista l'ora:
Buona merenda!
Un abbraccio a tutti!!!
hai ragione le torte con la frutta fresca dentro e soprattutto con le fragole sono una vera golosità, anche io ne ho preparata una due o tre anni fa e postata, ma la tua versione con il farro mi incuriosisce moltissimo, bella e buona idea :-)
RispondiEliminaMe l'ero persa Simo... Sicuramente sarà stata meravigliosa! Abbiamo gli stessi gusti, che bello. Grazie mille, un bacione
Eliminail tuo dolce sa così tanto di buono che ne vorrei una fettina in questo momento,ma per ora posso soltanto segnarmi la ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Gwendy, potessi te ne darei una fettona... via web...Ciao cara!
EliminaQui in Sicilia siamo in piena Estate (stagione che tra l'altro non amo affatto) ,c'è un caldo allucinante
RispondiEliminae gli incendi di questi ultimi giorni sono stati devastanti,terribili....speriamo si possa risolvere tutto quanto prima e che eventi simili non si ripetano mai più!!!!
La tua torta di fragole è sofficissima come una nuvola e senza ombra di dubbio di una bontà unica con le fragole che adoro:))bravissima,complimenti e grazie mille per la bellissima ricetta:)).
Un bacione e buona domenica:)).
Rosy
Cara Rosy, ti abbraccio forte. Deve essere terribile vedere certe cose accadere nella tua splendida regione. Non lo meritate davvero. Grazie mille, un bacione
EliminaCan you add a Blackberry template? This page is difficult to read otherwise for those of us browsing with cell phones. Otherwise, if you can put a RSS link up, that would be great also.
RispondiElimina