Pagine

giovedì 16 giugno 2016

TORTA SOFFICE CON RIPIENO DI FRAGOLE FRESCHE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e mezza circa

INGREDIENTI: 2 uova intere, 2 bicchieri di zucchero di canna, 1 bicchiere di latte di mandorla (non dolcificato), 1/2 bicchiere di olio di semi biologico, 3 bicchieri di farina di farro, 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro), 1 vaschetta di fragole fresche.

Buon pomeriggio a tutti! Oggi festeggiamo la fine della produzione di fragole del nostro orto di famiglia con una ricetta che prevede proprio questo frutto buonissimo. Sono tante le torte con fragole fresche ma questa mi è piaciuta molto perché non è una crostata ma una torta soffice lievitata. La frutta all'interno la rende molto morbida e alle bimbe (mia figlia e la sua cuginetta) è piaciuta molto. Intanto qui dalle mie parti è tornato l'inverno, sembra impossibile che solo dall'altra parte della nostra nazione stiano lottando contro un incendio bruttissimo e un vento caldo spietato. Speriamo che si risolva presto senza troppi danni, povera Sicilia. Qui la pioggia scende silenziosa e porta via ogni tentativo di far partire un'estate soleggiata, potessimo mandare un po' della nostra pioggia là...
Tornando alla nostra ricetta ve la offro con grande piacere per la merenda di oggi, oppure di domani, se avrete la fortuna di essere a casa per guardare la partita di calcio della nazionale (che io amo tantissimo). Si gioca alle 15 e quindi questa torta soffice fa al caso nostro.
Vi abbraccio e vi auguro buona serata! Ciao, alla prossima!