Pagine

mercoledì 25 maggio 2016

RISOTTO CON FAVE FRESCHE



DOSI PER: 3 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35 minuti circa
INGREDIENTI:  250-300 gr di fave sgusciate, una cipolla bionda, 6 manciate di riso carnaroli, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo vegetale, 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato, olio e.v. di oliva, sale.

Eccomi amici! Sono tornata con il mio risottino alle fave, come promesso. Purtroppo da quando sono mamma riesco a tornare sul blog un po’ di rado perché preferisco dedicare il tempo alla piccola fanciulla che abita la mia vita. Però le promesse vanno mantenute ed eccomi qui con la ricetta fresca fresca. Fortunatamente è ancora di stagione, le fave si trovano senza problemi nei mercati e sono buonissime! Unico inconveniente è prepararle, ci va pazienza perché devono essere pelate una ad una ma il risultato finale vale la fatica.
Mentre la primavera finalmente si fa sentire con i suoi primi caldi, è bello assaporare i frutti che la natura ci regala in questa fantastica stagione. Gli asparagi, le fave, le fragole e tanti altri che ci possono dare punti per nuove ricette. In realtà questo risotto non l’avevo mai preparato in precedenza, niente di così complicato, in effetti, però non avevo mai avuto l’idea. Adesso che l’ho sperimentato lo presenterò diverse volte sulla mia tavola perché è davvero molto invitante. Spero piaccia anche a voi! Vi abbraccio forte e vi saluto con affetto

mercoledì 4 maggio 2016

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: 3 uova, 2 bicchieri di zucchero di canna, 3 bicchieri di farina di farro bianca, 1 bicchiere di latte (normale o vegetale), 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole biologico, 1 bustina di lievito (cremor tartaro), 1 lattina di ananas sciroppato, qualche cucchiaio di zucchero di canna per il caramello, zucchero a velo per guarnire.


Ciao amici carissimi, oggi ho voglia di una ricetta dolce... E' da un po' che non ne pubblico. Si vede che mi sono data al salato... Per fortuna ho sempre qualche riserva in attesa di pubblicazione. Questa torta all'ananas fa proprio al caso mio. L'ho cucinata un po' di tempo fa e solo a vederla mi viene voglia di rifarla. Bisogna dirlo che non sono un'amante dell'ananas, lo trovo un po' acido in realtà. Ma cucinato così diventa dolcissimo. E poi l'idea di ribaltare la torta dopo cottura, a mo' di tarte tatin, mi fa impazzire... La ricetta è semplicissima, rispecchia la mia solita abitudine di non usare farine bianche normali, burro ecc... Che ci volete fare, ormai mi sono convertita, difficile tornare indietro... Spero che questa deviazione non vi dispiaccia.
Salutandovi con il dovuto affetto, vi invito a tornare a trovarmi... Ho fatto un risottino con le fave buonissimo, spero di trovare il tempo di correre presto a pubblicarlo.
Un bacione!