Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

POLPETTE DI RISO CON CECI E SPINACI (ricetta vegan)


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI: 1 lattina di ceci già cotti, 2 manciate di spinaci freschi, 3 manciate di riso, 4 cucchiai di pangrattato più altro per l'impanatura, sale, olio e.v. di oliva.

Ciao a tutti amici, qui cadono fiocchi di neve dal cielo e l’atmosfera sembra più natalizia che pre-primaverile. Marzo pazzerello in tutti i sensi… Oppure, alternativa numero due, ho fatto nevicare avendo trovato finalmente il tempo di tornare sul mio blog… Chissà.

Visto che sono su questi schermi, la mia bambina è all’asilo nido a giocare con bambini felici e malaticci, ne approfitto per condividere con voi una ricettina sfiziosa che ho cucinato per degli amici che volevano mangiare una cena leggera. Così ho colto la palla al balzo e ho preparato una cena vegana. Dall’antipasto al dolce. E’ stato molto divertente. Abbiamo iniziato con un’insalatina di spinaci freschi con uvetta e pinoli, poi ho preparato una vellutata di zucca e porri, come secondo, queste polpette di riso, infine come dolce i cupcake vegani con cioccolato e pere. Le polpettine sono piaciute molto, spero di colpire anche i vostri palati, sono leggere e croccanti. Si possono abbinare con verdure (io ho usato carciofi saltati in padella) oppure con un sughetto al pomodoro.
Vi lascio la ricetta e vi abbraccio con tanto affetto, a presto!




Sgocciolare bene i ceci. Se avete tempo potete comprarli secchi, lasciarli una notte in ammollo e farli bollire. Saranno sicuramente più buoni!






Cuocere gli spinaci lasciandoli appassire in padella per pochi minuti con un filo d'olio, un goccio di acqua e uno spicchio di aglio, lasciando la padella con il coperchio.
 Frullare i ceci con due cucchiai di spinaci già cotti.
Far bollire il riso in acqua salata per circa 10-15 minuti, quindi scolarlo bene.
Unire la purea di ceci e spinaci al riso, amalgamare bene. Salare, unire un goccio di olio e.v. di oliva, una grattata di pepe e i cucchiai di pangrattato. Se necessario aggiungere ancora pangrattato se dovessero risultare troppo morbide.
 Formare delle polpettine e passarle nel pangrattato
Posizionarle in una teglia unta con olio e passarle in forno ventilato per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.







Ed ecco le polpette pronte da gustare... Viene da dare un bel morso... E tanti saluti alle posate. Vero?


Buona settimana a tutti amici!


6 commenti:

  1. Grazie sembrano buone ti copio la ricetta se non ti spiace
    Ciao Betty

    RispondiElimina
  2. questa te la copio per fare mangiare i ceci al mio bimbo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mia ha funzionato... E anche la farinata aiuta molto :-)) grazie mille, un abbraccio

      Elimina
  3. una bella e sfiziosa idea vegana!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina