Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 23 febbraio 2015

BRIOCHE FARCITE... LA PRIMA VOLTA


DOSI PER: 13 croissant
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti + tempi di lievitazione

INGREDIENTI: 300 gr di farina 00 biologica, 50 gr di zucchero di canna, 40 gr di burro fuso, 80 ml di latte di mandorla, mezza bustina di lievito naturale secco attivo (o di birra), 1 uovo, 1 pizzico di sale, latte di mandorla per spennellare, sciroppo di zucchero per spennellare.

Tutto nasce da un acquisto... Avete presente quelle riunioni femminili di prodotti per la casa che si organizzano invitando amiche e parenti varie? Quei momenti assurdi in cui ci si trova a gioire per un contenitore per il freezer o un tritatutto a trazione con corda incorporata? Ecco ho acquistato uno di questi prodotti, un vassoio per ritagliare la pasta per le brioche, e mi è venuta la fortissima voglia di fare i croissant, non fosse altro che per giustificare la spesa. Qui a casa hanno apprezzato lo slancio con grande felicità e a bocche spalancate... Arrivata a casa quindi con il mio nuovo acquisto ho subito avuto voglia di inaugurarlo (come quando compri un abito nuovo e non fai in tempo ad aprire la porta che l'hai già indosso). Allora ho cercato un rotolo di pasta sfoglia nel negozio di alimentari sotto casa, ma l'avevano esaurita. Ops... Avevo due alternative: aspettare il giorno dopo oppure fare io stessa l'impasto, con l'incognita del risultato. Secondo voi cosa ho scelto? Ho pensato fosse un segno del destino e mi sono cimentata nella preparazione. Per quanto riguarda la ricetta non ho avuto dubbi, solo lei poteva darmi le dritte giuste. Qualche variazione sul tema per rendere la ricetta più mia e soprattutto a causa della penuria di ingredienti nel mio frigo. E voilá la pazzia é fatta. Brioche atto primo, perché ne seguiranno altre... Ovviamente... Vi tocca! Ciao a tutti, un bacio

lunedì 16 febbraio 2015

LASAGNETTA AI CARCIOFI


DOSI PER: 4 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: Un pacchetto di lasagne all'uovo (meglio se di sfoglia ben sottile), 500 ml di besciamella (500 ml di latte, 1 cucchiaio e 1/2 di farina, noce moscata, sale, una noce di burro o un cucchiaio di olio e.v. di oliva), 2 o 3 carciofi, un pezzo di taleggio, 200 gr parmigiano reggiano grattugiato, sale, olio e.v. di oliva.

Cara Sandra ti scrivo, così ti ringrazio un po'... E siccome sei molto speciale, più forte ti scriverò... Oggi inizio in musica, anche in onore del festival della canzone italiana appena concluso. E una piccola dedica alla mia... Eh dai, definiscila, vediamo come fai... la mia Amica, Dottoressa, Consulente, Collega, Specialissima guida.... In una parola Sandra. Una di quelle persone speciali che sono speciali proprio perché non riesci nemmeno a spiegare perché. Solo così, perché lo sono e basta. Ecco, lei, vi dicevo, un giorno mangiando mi ha raccontato in due parole un piatto che ha cucinato per la sua famiglia. (Si, perché noi donne facciamo così, mentre mangiamo parliamo di cibo e ci scambiamo ricette buttando ingredienti qua e là). Si trattava di una lasagna bianca con i carciofi, nata per caso ma dal successo strabiliante. Vuoi non provarla? Eh... la tentazione era troppo forte... E quindi eccola qui. La mia versione.
Augurandovi buon carnevale e... Buona Vita a tutti.
Alla prossima!