Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 9 novembre 2015

TORTA CON PUREA DI CASTAGNE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore circa

INGREDIENTI: 500 gr di castagne, 2 uova, 200 gr di zucchero di canna, 40 gr di olio di semi biologico, 50 gr di latte di mandorla, 1 bustina di lievito naturale per dolci (cremor tartaro), 200 gr di farina di farro.

Ma quanto sono magiche e speciali queste giornate di sole che ci regala novembre quest'anno? E' davvero un regalo unico... Passeggiare all'aria aperta scaldandosi ai raggi tiepidi di questi giorni soleggiati è un'esperienza unica. E magari fermarsi a scoprire che le foglie cadono dagli alberi d'autunno, diventano gialle, marroni, arancioni... Insomma tutte quelle splendide gradazioni di colori che tappezzano le vigne delle nostre belle colline in questo periodo. Credo sia il metodo migliore per insegnare ai bambini il passaggio delle stagioni e l'armonia della natura. Senza tante parole, senza tanti discorsi. Solo camminare e calpestare le foglie, girare il naso all'insù e scoprire quello che la natura ci regala. Così le cose si imparano davvero bene e divertendosi... Ho un ricordo magico dell'asilo che frequentavo da piccola, c'era un enorme castagno nel cortile (enorme ai miei occhi di bimba, forse è di dimensioni normali in effetti). Io ci passavo un sacco di tempo intorno, a raccogliere i ricci delle castagne, a giocare con i frutti e le foglie di quell'albero. Così quando arriva questa stagione mi torna un malinconico ricordo d'infanzia e cucino sempre volentieri dei piatti con le castagne per ricordare quei bei momenti. Spero davvero che mia figlia possa avere altrettanti bei ricordi naturali come questi, nonostante il mondo di oggi sia sempre più trafficato, costruito e incasinato. Bene, passando alla ricetta e lasciandoci questi sospiri alle spalle, vi lascio i passaggi della preparazione di una torta morbida e dolce che vi avevo promesso da un po'. Buona giornata a tutti e un grande abbraccio!



 Ho pelato le castagne da crude. Auguri ragazzi! E' sempre una gran fatica pelare le castagne, qualcuno preferisce farlo da cotte... A voi la scelta.
 Le ho fatte bollire per 15-20 minuti. Però se posso darvi un consiglio recentemente ho constatato che la cottura migliore per le castagne è quella al vapore. Se avete una pentola per la cottura al vapore provate! Lasciatele cuocere finché non rimangono belle morbide.
Ho rimosso la pellicina marrone e le ho passate con il passaverdura creando una purea. Ho aggiunto un po' di acqua durante questa operazione per renderla più morbida.
 Ho frullato le uova con lo zucchero finché non sono risultate ben spumose.
 Ho aggiunto l'olio, il latte e la purea di castagne.
 Infine ho unito la farina mescolata con il lievito frullando bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Ho foderato una tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata, quindi ho rovesciato il composto. Ho infornato in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Prima di sfornare ho controllato che fosse ben cotta inserendo uno stuzzicadenti e controllando che tornasse fuori il più possibile asciutto.
Una volta sfornata la torta l'ho lasciata raffreddare e poi l'ho spolverizzata con zucchero a velo. Se non la consumate nel giro di 24 ore è meglio conservarla in frigorifero perché la purea di castagne a volte la rende più umida e quindi facilmente deperibile all'aria aperta.





Buona torta :-))


Ciao a tutti amici!
Happy Sweet November!


2 commenti:

  1. Giadinaaa <3 Giadina bella.. che dolce stupendo hai preparato. Un dolce che veramente ha il sapore dell'infanzia e dei ricordi.. le torte con le castagne sono qualcosa che mi proietta indietro nel tempo, alle emozioni più confortanti e tenere. Vengo da te a prenderne una fetta, così ti porto il mio abbraccio! TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre la benvenuta su quest'isola! Un bacione

      Elimina