Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

giovedì 29 gennaio 2015

INVOLTINI DI CAVOLO VERZA CON MERLUZZO, PATATE E CAPPERI DI PANTELLERIA


DOSI PER: 6 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa

INGREDIENTI: 1 cavolo verza, 300 gr di merluzzo fresco sfilettato (o baccalà già ammollato), una manciata di capperi di Pantelleria sotto sale, 2 patate, sale, olio e.v. di oliva.

L'altro giorno avevo qualche attimo di libertà e ne ho approfittato per sistemare dei filmati della mia bimba. Ne abbiamo tanti, da quando è nata fino ad oggi e sono tutti lì fermi nella mia videocamera e nel computer. Volevo creare un filmatino ben fatto... E così mi sono messa a smanettare un po' sul computer, peccato che ho scoperto con mia grande gioia che tutti i video che abbiamo fatto con il telefono non piacciono al computer "non mela" e tutti quelli della telecamera non si aprono nel mio portatile. Che bello... Non è che si possono mettere d'accordo questi produttori di computer? Perché farsi la guerra... E vabbè, una soluzione la troverò in qualche modo... Vorrà dire che farò un filmato di vecchia generazione e uno di nuova. Quando prevedo di finirli questi filmati? Più o meno quando Ginevra andrà all'asilo... Dai, ho un'anno e mezzo di tempo. Meglio non ragionarci troppo, mi fa già effetto pensare che tra un anno esatto dovrò iscrivere la mia pupetta all'asilo!!! Quanto corre il tempo!!! Passiamo alla ricetta, che è meglio... Oggi vi propongo dei capunet un po' alternativi. Da noi si chiamano Capunet gli involtini di cavolo verza con il ripieno di carne. Questa mia variante invece all'interno ha il pesce, più delicato, in particolare ho usato il merluzzo che con le patate si sposa bene. Sono risultati molto leggeri, anche se la prossima volta proverò a farli con il baccalà, di sicuro saranno più gustosi. Ma anche così non sono risultati male, li consiglio per gli amanti dei piatti leggeri e salutari. Poi la cottura a vapore li ha esaltati ancora di più. Bando alle ciance, vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte!



Sbollentare le foglie di cavolo in acqua bollente per pochi minuti. Pelare e lavare le patate e farle bollire in acqua salata finché non risulteranno abbastanza morbide. Nel frattempo sciacquare bene i capperi e lasciarli in una tazza di acqua tiepida.
 Lasciare asciugare le foglie di cavolo su un canovaccio
 Scolare le patate e passarle nel passaverdura
Frullare il merluzzo (attenzione ad eliminare eventuali lische rimaste)
Unire la purea di patate al merluzzo, mescolare bene e aggiungere i capperi. Aggiustare di sale e aggiungere poco olio e.v. di oliva.
 Ora farcire una ad una le foglie di cavolo con il ripieno, avvolgerle e creare degli involtini ben chiusi.
Mettere gli involtini nel cestello della cottura a vapore








Lasciar cuocere a vapore per circa 25 minuti.









Ciao a tutti e...


Buon Appetito!


3 commenti:

  1. ho visto diverse ricette con la verza nei blog in questo periodo, questa mi entusiasma proprio perchè c'è il merluzzo, che adoro, buoni! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sono contenta di aver colpito nel segno allora... Un bacio!

      Elimina