Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

domenica 15 giugno 2014

POMODORI RIPIENI DI RICOTTA ED ERBETTE


DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 3 pomodori (io ho usato quelli ovali), 200 gr di ricotta fresca, origano o qualche foglia di basilico fresco, sale, olio e.v. di oliva

Una domenica pomeriggio uggiosa, sono ancora un po' assonnata. Sono appena scesa dal letto dove ho fatto riposino con la figlioletta (lei dorme ancora altrimenti non sarei qui). Ieri sera ho fatto le ore piccole per guardare la partita dell'Italia, che bellissima vittoria. Me la sono guardata da sola sul divano e per arrivare alla mezzanotte ho stirato come una pazza tutta la sera (Non ho faticato a far arrivare l'ora giusta perché avevo un cumulo di roba da urlo). Poi mi sono goduta la nostra nazionale. Adoro i Mondiali di calcio, non fosse che a causa loro mio marito lavora il doppio, io li farei giocare tutti le estati. Mi prendono tantissimo, mi emoziono ad ogni tiro e soffro terribilmente quando rischiamo di prendere un gol e magari all'ultimo minuto. Ieri sera ho sofferto e quando è finita sul 2-1 per noi sono andata a dormire molto più serena e mi sono addormentata in un lampo. Certo, stamattina è stata dura scendere dal letto ma ne è valsa la pena. Le prossime partite spero di guardarle in compagnia essendo ad orari più umani... Visto che sono qui tranquilla e assonnata vi posto una ricetta facile e veloce per stuzzicare i vostri ospiti a inizio pasto, perfetta anche nelle cenette easy tra amici nelle sere di questo mondiale. I pomodori ripieni di ricotta sono una delizia ed essendo freschi vanno benissimo in giornate calde (oggi fa eccezione, ma spero torni presto il bel tempo). Vi scrivo la preparazione e vi lascio il mio urlo: Forza Azzurri!

venerdì 13 giugno 2014

INSALATA DI GRANO SARACENO CON VERDURE E FORMAGGIO


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti circa

INGREDIENTI: 200 gr di grano saraceno, 2 zucchini, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, 50 gr di fontina valdostana, olio e.v. di oliva, sale.

Qui è scoppiato il caldo. Ma va? Non ve n'eravate accorti? A pranzo apro il frigo sperando di trovare refrigerio e qualcosa di freddo freddissimo da mangiare. Ci stiamo rimpinzando di prosciutto e melone (che io adoro d'estate), però dopo un paio di giorni rischia di essere troppo anche per me. Ecco arrivare in nostro soccorso le insalatine estive, solitamente le preparo con il riso, ma anche qui si rischia di essere un po' noiosi. Ecco che mi viene l'idea dell'estate: il grano saraceno. (Che fantasia, sicuro che anche voi ci avevate già pensato ma lasciatemi essere tronfia della mia scoperta almeno per qualche minuto). L'avevo comprato per lo svezzamento della bimba perché è un cereale buonissimo, senza glutine e che cuoce relativamente in fretta. L'ho fatto bollire e poi l'ho condito come avrei fatto con il riso o la pasta. Il risultato: un'insalatina gustosissima e super leggera. Per qualche giorno ho avuto una visione celestiale aprendo il frigo vedendo la mia insalatina che mi aspettava. Poi, purtroppo è finita, e l'idillio è finito con lei. Unico inconveniente è la cottura che prevede pentole di acqua bollente e vapori caldi in tutta la cucina, ma dato che spesso cucino dopo aver messo a nanna la bimba per me non è stata una gran tortura. Vi lascio la ricetta e vi mando un grande bacio! Ciao carissimi!!!

martedì 3 giugno 2014

INSALATINA DI POLLO CON VERDURE ESTIVE


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

INGREDIENTI: Avanzi di pollo arrosto già cotto (quantità di 1/2 petto di pollo circa), 2 zucchini, olive taggiasche sott'olio denocciolate, parmigiano reggiano, olio e.v. di oliva, sale.

Ciao carissimi! Giuro, sono ancora viva! Scusate se sono stata un po' assente ma sono rimasta assorbita da mille costine, tra cui i festeggiamenti per il primo compleanno della mia pupetta. Incredibile davvero che sia già passato un anno da quella notte di maggio in cui sono diventata mamma. A me sembra ieri! Festeggiare abbiamo festeggiato, nemmeno una principessa sarebbe stata più felice... Festa con i parenti, festa con gli amichetti. Si, perchè noi iniziamo presto a fare feste con gli amici. Dovete immaginare la scena: 8 bambini di un anno che si mordono le orecchie e mangiano uno la focaccia dell'altro mentre chi gattonando, chi camminando, si spostano in giro per il giardino alla ricerca di chissà cosa. Che carini! Dolcissimi davvero. Io ho la fortuna di abitare in un piccolo paesino dove ci conosciamo un po' tutti e quindi tra mamme di bimbi della leva abbiamo già ricreato il gruppetto di compagni di classe futuri. Diciamo che ci siamo portate avanti. Finiti i festeggiamenti della "little princess" sono stata presa dal matrimonio di una mia amica: una giornata splendida. Poi, il giorno dopo, ancora con la testa pesante e gli occhi pesti dai bagordi della sera prima siamo volati al mare per una mini vacanza. Mio marito lavorerà tutta l'estate per cui siamo andati a fargli sentire un po' di profumo marino prima della full immersion lavorativa. E adesso eccomi qui, in questa tiepida (finalmente!) sera di inizio giugno a scrivere sul computer mentre la bimba dorme e le mie membra si riposano. Vi ho preparato una ricetta sfiziosa e semplicissima da cucinare, è nata per caso e devo dire che a noi è piaciuta molto. Spero possiate dire altrettanto.
Vi abbraccio forte, a presto!