Pagine

lunedì 5 maggio 2014

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI: 1 scatola di pavesini, un bicchierino di liquore (io ho usato amaretto di Saronno), un cestino di fragole, 3 uova, 4 cucchiai di zucchero di canna, 250 gr di mascarpone, un pizzico di sale.

Neanche più le favole sono quelle di una volta... Stavo guardando in televisione il film di biancaneve, una versione moderna e molto diversa dalla ragazzina con il cerchietto e le gote rosa. Non è un brutto film, infatti nonostante la stanchezza sono qui che me lo guardo... Però la favola della mia infanzia è tutto un altro ricordo! Beh sicuro che la mia bimba avrà delle favole molto diverse da quelle a cui ero abituata io, senza dubbio. I bimbi di oggi non si accontentano di storie poco credibili e dallo stucchevole lieto fine, a questo bisogna adeguarsi. Ma poi cosa c'è di male nel lieto fine? Io farei un film di lieto inizio, lieto proseguimento e lieto fine. Forse sarebbe un po' noioso... ah ah ah... In mezzo a tutto questo zucchero la ricetta di oggi ci sta benissimo. Ho visto sul blog di Barbara un bellissimo tiramisù alle fragole con gocce di cioccolato e da lì è nata la voglia di cucinare la mia versione. Così sabato mattina, triste e sconsolata da una notte un po' difficile, per tirarmi su il morale ho preparato il tiramisù. Dopo tutto se si chiama così, ho pensato, servirà proprio a quello, no? E infatti mi ha proprio fatto bene! E' una delizia il tiramisù normale (che adoro nella sua preparazione più tradizionale in assoluto), però la variante con la frutta è perfetta in questa stagione. E' così buono... Vedo la foto e mi viene voglia di rifarlo... Ah ma presto lo rifarò, sicuro! Intanto provate a prepararlo voi? E' facilissimo, ancora più facile di quello tradizionale.
Vi lascio i vari passaggi e vi abbraccio fortissimo!

Ho inzuppato i pavesini in un recipiente in cui ho versato un goccio di liquore allungato da altrettanta quantità di acqua. In totale per tutta la preparazione ho usato circa un bicchierino di liquore.






Ho disposto i pavesini sul fondo della pirofila creando il primo strato







Ho mescolato i tuorli d'uovo con lo zucchero frullandoli con il frullino fino ad ottenere una crema soffice e chiara.






Ho quindi aggiunto il mascarpone mescolando bene con le fruste
Ho unito delicatamente gli albumi (montati a neve con un pizzico di sale)









Fino ad ottenere una crema buonissima e soffice









Ho coperto lo strato di pavesini con una parte della crema, tuffandoci sopra uno strato di fragole tagliate a piccoli pezzettini.







Ho coperto con altri pavesini imbevuti di liquore ripetendo i passaggi per altri due strati terminando con abbondanti fragole a pezzetti.







Ed ecco il tiramisù pronto da gustare!


Buon dolce a tutti :-))





10 commenti:

  1. bunissimo il tuo tiramisù:)) complimenti Giada, ha un aspetto troppo invitante:)) con le fragole poi è fresco e adatto ala stagione, anch'io lo preparo e in modo abbastanza simile al tuo , sempre con i pavesini (che utilizzo anche per preparare quello tradizionale:))
    un bacione e complimenti per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada, grazie per le tue parole, sei stata molto affettuosa e grazie per questo bel tiramisù, me ne prendo volentieri un assaggio! Se ti piace con la frutta, provalo con l'ananas fresco, è delizioso, o anche con le pesche. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Ma figurati... Meriti solo parole affettuose tu! Grazie per l'assaggio e il consiglio, proverò la versione ananas. Un bacio

      Elimina
  3. Lo adoro, quanto mi pace, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma grazieee, ricetta favolosa! Io con le fragole non l'ho mai provato....da fare quindi al più presto! Ancora grazie e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna, assolutamente da provare davvero, sono contenta che ti sia piaciuto. Un bacio

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Gunther! Una mia amica l'ha preparato con lo yogurt, che delizia... Proverò a farlo presto, sono sicura che ti piacerà tanto. Ciao!

      Elimina