Pagine

venerdì 28 febbraio 2014

CASERECCE AI CARCIOFI CON FONDUTA AI TRE FORMAGGI


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 180 gr di caserecce, 2 carciofi, 80 gr di formagi misti (io ho usato Brie, Bra duro e tuma vaccina), 1 cucchiaino di farina, 1 tazzina da caffè di latte, 1 tuorlo d'uovo, sale.

Ciao a tutti! Per fortuna attraverso lo schermo non passano i virus (intendo i virus veri, non quelli informatici :-)) Sono raffreddatissima, tutta rotta e piena di acciacchi... E di chi è la responsabilità? Ma ovviamente della piccolina di casa che non si sa come (visto che non frequenta ancora asili e quant'altro) si prende questi bei virus e li diffonde a tutta la famiglia. Noi ci "bombiamo" di echinacea e cerchiamo di difenderci come possiamo... Ringraziando il cielo non sono messa poi così male, ho solo un fastidioso raffreddore e niente più, ma non sento i gusti e questo mi disturba assai. Per fortuna quando ho preparato questa pasta non avevo ancora nulla e me la sono gustata! Un piatto semplicissimo e molto appetitoso, nato per finire resti di formaggi (poco attraenti) rimasti nel frigorifero. Rielaborati così fan tutta un'altra figura, non trovate? E poi i carciofi sono la verdura di stagione più versatile che c'è in questo periodo (diciamo la verità, le verdure di questa stagione non sono così divertenti, a parte i carciofi). Ecco quindi la mia pasta, spero vi piaccia... Vi lascio la preparazione e vi saluto con (ecciù) tanta allegria e... qualche starnuto! Alla prossima :-)

venerdì 14 febbraio 2014

ROLATA DI CONIGLIO CON PATATE



DOSI PER: 6-8 persone
INGREDIENTI: una rolata di coniglio di circa 7 hg, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 lattina di polpa di pomodoro (400 gr), olio e.v. di oliva, aromi (rosmarino, timo, basilico, prezzemolo), sale,
4-5 patate, un rametto di rosmarino fresco,  due bicchieri di vino bianco secco.

Che bella giornata nebbiosa... Ah no, c'è il sole... Forse c'è ancora la nebbia... Ritorna il sole. MA che tempo fa oggi?!? Non che sia l'oggetto di questo post, per fortuna, però non si capisce più nulla della giornata odierna. Sia quel che sia, ciò che non cambia è la sorpresa che ogni giorno mi colpisce quando alzo le tapparelle della mia casetta. E' vero che i vari servizi meteo ci azzeccano sempre di più con le previsioni, però qualche meraviglia al mattino non manca.  Stamattina dunque nebbia fitta e adesso sole pallido. Sono già subito più felice quando vedo un po' di luce: vien voglia di rassettare, pulire di qua e di là, sbattere tappeti canticchiando sul balcone, cucinare piatti colorati... Se poi si cucina per qualcuno è ancora più bello! Progetto di oggi, un tiramisù per la cenetta di San Valentino che facciamo stasera da noi: due coppie innamorate (si spera), due bambine combinaguai, una cena take away di pesce e il mio tiramisù. Le premesse sono buone, vi farò sapere i risultati... Nel frattempo vi posto questa ricetta cucinata qualche sera fa per una coppia di amici carissimi: una rolata di coniglio. E' stato anche bello andarla a comprare, direttamente da un'azienda agricola che alleva gli animali e poi nel laboratorio prepara queste rolatine buonissime. La carne era ottima, manco a dirlo, e qui sta la differenza, ovviamente. Mi sembrava un po' semplicistico postare la ricetta senza aver preparato io stessa la rolata, ma poi ho pensato che tanti di voi che lavorano e hanno appena il tempo di passare a comprare la carne, avrebbero comunque apprezzato i passaggi per cuocerla. In fondo anche le istruzioni di cottura possono sempre essere utili... Quindi vi lascio alla lettura della ricetta e vi auguro un buon San Valentino!

venerdì 7 febbraio 2014

BISCOTTI VEGANI CON MANDORLE E MELE



DOSI PER: 40 biscotti circa
INGREDIENTI: 150 ml di succo di mela biologico, 150 gr di zucchero di canna, 125 ml di olio di semi di girasole biologico, un pizzico di sale integrale, 500 gr di farina di farro, 50 gr di mandorle sgusciate, 1 mela


Ah Ah... E qui vi volevo! Mica pensavate che mi sarei fermata al primo tentativo di biscotti vegani? Una volta iniziata l'avventura non sarà terminata finché non troverò la ricetta perfetta! Quindi, abbiate pazienza amici carissimi e sorbitevi tutte le variazioni che vorrò proporvi... Tanto lo so che siete stupendi e di pazienza ne avete tanta (anche perché continuate a seguire le mie pazze peregrinazioni culinarie). Oggi versione dei biscotti con mele e mandorle, non ci crederete ma sono stati apprezzati anche dal mio maritino vegan-free. La bimba non fa testo, lei è un tesoro e divora tutto quello che le preparo, però questi biscotti se li è sbocconcellati e sparsi su tutto il musetto, quindi deduco sia un segno di  apprezzamento.
A parte il giudizio della mia famigliola, spero piacciano anche a voi e vi prometto che prima di pubblicare la versione con noci e pere (si, perchè l'ho già fatta!!!) farò passare un po' di tempo e qualche altro post in mezzo tanto per non sembrare noiosa. Bando alle ciance, vi lascio la preparazione. Ciao Ciao!