DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
INGREDIENTI: 150 gr di farina di farro, 80 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 1/2 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci), 2 pere, 2 cucchiai di cacao amaro, 10 amaretti circa, 4 cucchiai di liquore (amaretto di Saronno), olio di semi biologico q.b. (circa 8 cucchiai da tavola).
In un attimo siamo a martedì, ma il ricordo dell'ozio del week end è ancora ben chiaro in mente (e nella pancia, visto che tra sabato e domenica noi facciamo la scorpacciata di pranzi tra parenti). Oggi fuori dalla finestra c'è una nebbia noiosa, sembra di essere a novembre. Per fortuna stamattina non avevo intenzione di uscire, sono rimasta in casa a cercare di scaricare le foto di questo dolce sul computer. Si, sembrerebbe un'attività semplice e veloce, ma la mia bimba riesce a infilarsi ovunque e, come tutti gli esserini della sua generazione, è attratta enormemente dall'elettronica e quindi se deve scegliere tra un orsetto di peluche e rovistare tra i cavi del mio pc immaginate quale delle due alternative sceglie... Così tra un inciampo e l'altro sono finalmente riuscita nel mio intento e condivido con voi volentieri questa torta che ho portato a pranzo dai miei suoceri sabato. Non è difficile da preparare ed è molto buona (in un attimo noi l'abbiamo spazzolata). Io ho usato la farina di farro (che consiglio perchè risulta morbidissima e più sana di quella normale) ma se non l'avete potete usare anche quella di grano.
Allora vi saluto con un grande abbraccio, alla prossima!
Tagliare le pere a fettine e lasciarle stufare a fuoco lento in una casseruola con un goccio di acqua. Quando saranno un po' disfatte aggiungere il cacao, gli amaretti sbriciolati, 2 cucchiai di liquore e completare la cottura per circa 10 minuti (mantenendo sempre la pentola con il coperchio).
In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere l'uovo intero, rimestando con una forchetta. Unire 2 cucchiai di liquore, l'olio e proseguire impastando con le mani fino ad ottenere una palla di impasto liscia e soda.
Se possibile lasciar riposare l'impasto in frigorifero coperto con un foglio di pellicola per almeno 15 minuti.
Con il mattarello stendere 2/3 dell'impasto su un foglio di carta da forno e rivestire con questo una tortiera.
Farcire con le pere e il cioccolato
Con l'impasto rimasto formare delle striscioline e decorare la crostata. Infornare a 180°C in forno statico per circa 25 minuti.
Sfornare e gustare!
Buona settimana a tutti!
Giadina! <3 Ciao tesoro... che bello vederti qui, a condividere questa crostata saporita e speciale! <3 Complimenti, un bacione di bene a te e al tuo piccolo cucciolo, una terremotina adorabile! Tvb
RispondiEliminaCiao Eli! Che bello leggere di nuovo un tuo commento, è sempre un piacere. Terremotina... Mai nome fu più azzeccato! Un abbraccio cara
EliminaUna crostata che sa di buono e genuino!Complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille! Un bacione
EliminaGolosissima e troppo invitante, ne assaggerei molto volentieri una fetta:)
RispondiEliminaun bacione e grazie per aver condiviso la ricetta:)
Rosy
Ciao Rosi! Te ne darei subito una fetta... Con il cuore! Ma ti devi accontentare della foto, mi spiace! Un bacio
EliminaHo controllato, ho la farina di farro, è stato amore a prima vista, questa crostata, l'abbinamento degli ingredienti è tra i nostri preferiti, quindi la faremo anche noi.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Ragazzi, sono molto contenta di avervi ispirato! Sarà sicuramente un successo la vostra versione, un abbraccio
EliminaDeve essere di una bontà stratosferica!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen. Un abbraccio a te :-)
EliminaChe golosità cara, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie mille, un bacio
EliminaMa che squisitezza questa tua ricetta! complimentiiiii
RispondiEliminaCiaoo e a presto
Ti abbraccio
Ciao Bruna, Grazie a te!!!
RispondiElimina