Pagine

venerdì 30 agosto 2013

INSALATA RUSSA DI POLLO...ovvero... COME TI RICICLO IL POLLO ARROSTO


DOSI PER: 2 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI: 1 pezzo di pollo arrosto avanzato (coscia, petto è indifferente), 1 carota, 1 patata (o una manciata di patatine avanzate già cotte), sale, aceto, olio e.v. di oliva, 2 cucchiai di maionese.

Venerdì, giorno di mercato. Immaginate la scena: carica bimba in macchina, carica ovetto, carica carrozzina. Arriva al mercato, scarica bambina, scarica carrozzina. Due passi e incontri la collega di tuo marito con i bimbi, bellissimi, fai due parole. Poi scappi a comprare la frutta... Coda... Tanta coda... con il tuo sacchetto in mano ricominci la camminata. Incontri l'amica che non vedi da un po'. Fai due parole, nel frattempo ti scontri con la tua prof delle medie: non vuoi farle vedere la pupetta? Ma com'è cresciuta e così via...
Morale della favola alle ore 12,30 ti ritrovi ancora nel mezzo del mercato, una fame boia e così ti accodi in quei banchi dove vedi girare allo spiedo i polli arrosto e decidi che oggi il tuo pranzo sarà proprio uno di loro.
E va bene, anzi, benissimo. Compri anche le patatine fritte, così sei a posto pure per il contorno (ma si, dai, facciamo finta che le patate siano verdura). Per il pranzo sei servita, ma spreparando ti accorgi che ovviamente hai avanzi proprio una coscetta di pollo e  4 patatine diventate presto mollicce che ti rimangono in frigo e non sai proprio cosa farci.
Ecco che arriva proprio in quel momento l'idea di questa insalata russa di pollo!!!
Idea semplice per riciclare avanzi comunque gustosi. Noi ce la siamo mangiata come antipastino a cena, non era affatto male.
Vi lascio la preparazione e vi abbraccio forte, come sempre!

martedì 6 agosto 2013

TORTA CIOCCOLATO PESCHE E AMARETTI


DOSI PER: 6-8 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 min + 45 minuti cottura

INGREDIENTI: 2 uova, 1 vasetto di zucchero, 1/2 vasetto di olio di semi biologico, 2 vasetti di farina di kamut, 1 vasetto di farina di riso, 2 pesche, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 vasetto di latte, 1 bustina di lievito (cremor tartaro), una decina di amaretti piccoli.

Si, avete letto bene... Ho dosato gli ingredienti di questa ricetta con un vasetto di yogurt, peccato che lo yogurt non sia tra i prodotti da usare per prepararla... Mi prenderete per matta... In realtà avevo un vasetto di yogurt vuoto e l'ho usato come dosatore. Potete usare benissimo un bicchiere, il risultato è lo stesso... Questa torta la chiamerei "tuttodentro": avete presente quelle ricette create guardandosi intorno in cucina? Metto un po' di questo, un po' di quello ecc... Ero a casa dei miei, la pupetta mi guardava sorridendo dal suo ovetto e sembrava tranquilla. Ecco che mi viene una gran voglia di cucinare qualcosa. Ma, non essendo nella mia cucina non avevo idea di cosa ci fosse in dispensa. Ho trovato una bustina di lievito per dolci, un po' di farina (non abbastanza, per cui ho messo anche un po' di farina di riso), due pesche e... il resto vien da sè.
Il terzetto cacao, pesche e amaretti è vecchio come il mondo e forse proprio per questo sempre apprezzato. La torta nata così per caso è venuta molto buona, l'ho proposta a una parente di mio marito che è venuta a trovarmi per vedere la bimba ed è piaciuta. Unico inconveniente: l'ho preparata alle tre del pomeriggio e causa accensione forno in cucina il termometro segnava 31°C. Ma questo è il difetto di cucinare ricette da forno in estate!!!
Vi lascio la preparazione, un grande abbraccio cari e buone ferie!