Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

lunedì 10 giugno 2013

CROSTATA RUSTICA DI FRUTTA CARAMELLATA


DOSI PER: 6 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora circa

INGREDIENTI: 150 gr di farina (di farro), 100 gr di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci (cremor tartaro), 50 ml di olio biologico di semi, 1 bicchierino di liquore amaretto, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero di canna, frutta a scelta.

Ciao amici cari, eccomi tornata sul blog... A dire il vero mi siete mancati molto, anche se l'attività che mi ha trattenuta lontana da qui ha qualcosa di magico e meraviglioso! Fare la mamma è stupendo... Nasconde anche tanta responsabilità e moooolto lavoro, ma dà soddisfazioni enormi e regala un senso di completezza alla mia vita che mi rende felicissima. La nostra bimba è dolce e bellissima (vabbè, ogni mamma dice questo dei suoi figli, mi sa). La mia giornata è stata davvero rivoluzionata e il mio ritmo rallentato all'ennesima potenza: lei è ancora piccolina e mangia tantissimo, per cui passo le giornate ad allattare, allattare e ancora allattare. Però vederla crescere con il mio latte è davvero un'emozione unica. Questo scricciolino di amore che si arrampica alla ricerca del latte e quando lo trova fa dei sorrisi bellissimi (sorride da un paio di giorni e mi si apre il cuore ogni volta), è così divertente e bella da guardare che non farei altro tutto il giorno. Il resto può aspettare... Adesso è lì che sonnecchia sul cuscino attaccata a me, così ne ho approfittato per scrivervi qualcosina... Trovare il tempo per fare altro è difficile, ogni giorno devo decidere a cosa dedicare i pochi attimi di libertà e finora la maggior parte li ho riempiti con tanto riposo e poco altro. Ma oggi sono qui e per festeggiare questo nuovo percorso vi posto la prima ricetta che sono riuscita a cucinare da quando è nata Ginevra: ero presa dalla stanchezza e dallo sconforto (si, perchè mica sono sempre rose e fiori...) e dato che cucinare mi rilassa e solleva molto il mio umore ho deciso di preparare una crostata. E' una ricetta semplice e anche particolarmente "rustica" nel suo aspetto, però mi ha aiutata molto e, cosa non secondaria, era molto buona.
Vi lascio la preparazione! Un bacione



In un recipiente ho mescolato la farina, lo zucchero e il lievito disponendoli e fontana. Ho unito l'uovo intero e lavorando con la forchetta ho iniziato a mescolare.





Ho aggiunto l'olio e il liquore, quindi ho continuato a mescolare e impastare con le mani fino ad ottenere una palla di impasto. Se avete tempo sarebbe perfetto lasciarla riposare 15 minuti in frigorifero.






Quindi l'ho stesa con il mattarello su un foglio di carta da forno cospargendola con un po' di farina.






Con questa sfoglia ho rivestito una tortiera, lasciando i bordi alti ai lati.







Ho tagliato la frutta a pezzettini. Io ho usato due pesche e due fragole.







In una padella antiaderente ho scaldato a fuoco moderato due cucchiai di zucchero di canna, senza mai mescolare con il cucchiaio.






Dopo pochi minuti si è creato un bel caramello ambrato.







Ho aggiunto la frutta e l'ho fatta saltare in padella (possibilmente sarebbe da fare senza usare il cucchiaio che altrimenti fa raggrumare il caramello).






Ho lasciato cuocere due minuti a fiamma vivace.







Ho messo la frutta nella tortiera sopra la sfoglia e ho ripiegato i bordi di impasto.






Ho infornato a 180°C in forno statico per 30 minuti circa.









Ed ecco la nostra crostata... Vi abbraccio forte, ci risentiamo appena ho un attimo di tempo... Bacioni!

4 commenti:

  1. bella Giadina...mi si riempie il cuore a sentirti così felice!!
    deve essere un'emozione unica diventare genitori..goditi questo momento piu che puoi...ti abbraccio forte e mando un bacino alla piccola Ginevra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie mille! So che partecipi alla mia gioia con tutto il cuore, grazie davvero! Bacino consegnato... A presto!

      Elimina
  2. Ciao Tiziana! Passo subito a trovarti e lo faccio molto volentieri... Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana, scusa se rispondo solo ora ma da quando ho avuto la bimba vengo un po' di rado sul blog. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori con felicità, grazie del tuo commento e della tua fiducia. A presto!

    RispondiElimina