DOSI PER: 45 biscotti circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
INGREDIENTI: 1 limone non trattato, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero, 1 uovo, 200 gr di farina, zucchero a velo
Sono tornata dalla montagna... Che stranezza sciare ad Aprile, eppure vi garantisco che ho visto tantissime persone sugli sci e fiocchi di neve cadere allegramente dal cielo come se fosse dicembre.
Ci siamo presi la rivincita della vacanzina a cavallo di Capodanno in cui di neve non ne abbiamo vista nemmeno l'ombra... Tornata alla mia casetta, ho trovato una giornata soleggiata e finalmente pseudo primaverile e affacciandomi al balcone ho visto le montagne imbiancate ed è stato uno spettacolo davvero meraviglioso. Voi come state? Avete trascorso bene la Pasqua? Ormai siamo sull'onda della primavera, abbiamo girato la pagina del calendario e siamo arrivati ad Aprile. Uno di quei mesi di transizione che ci portano dritti dritti alle giornate più lunghe e soleggiate (speriamo!). Poi c'è stato il cambio dell'ora, quel fuso orario che mi sballa sempre un sacco anche se si tratta di un'ora sola, e adesso la sera è più chiara e ci si sente già più allegri. In linea con questa bella sensazione soleggiata e allegra vi propongo oggi dei biscottini profumatissimi al limone. Sono perfetti con il tè delle cinque, non trovate? La ricetta è semplicissima, l'ho trovata su internet ed è del ricettario Bimby (io non lo possiedo ma si possono cucinare benissimo anche senza di lui). Sono biscotti molto delicati e dal gusto semplice e genuino. Vi lascio la ricetta e vi abbraccio forte!
Ho tritato finemente la scorza grattugiata del limone nel mixer. Già qui sentirete un profumo meraviglioso di limone sprigionarsi per tutta la cucina...
Quindi ho aggiunto lo zucchero frullandolo qualche secondo. Ho trasferito zucchero e scorza di limone in una terrina ed ho unito il burro lasciato ammollare bene a temperatura ambiente (oppure scaldato pochissimi secondi in modo da ammorbidirlo soltanto e non scioglierlo del tutto). Ho mescolato energicamente con il cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto ho unito l'uovo mescolando bene, la farina e il succo di mezzo limone spremuto.
Ho ottenuto questo impasto un po' appiccicoso, con le mani infarinate l'ho trasferito sul piano di lavoro e ho creato una palla più compatta.
Da questa ho staccato dei pezzetti di impasto e ho creato con le mani delle piccole palline che ho disposto su un foglio di carta da forno.
Con il palmo della mano ho schiacciato le palline una ad una ottenendo dei dischetti del diametro di circa 3-4 cm.
Ecco i biscottini appena sfornati. Li ho lasciati raffreddare, poi li ho spolverati di zucchero a velo. Si conservano meglio se tenuti in un contenitore di plastica o latta con il tappo a chiusura ermetica così si mantengono croccanti.
Buona merenda a tutti! Un bacione
Deliziosi questi biscottini!!
RispondiEliminaAdoro il limone, quindi assolutamente da provare!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Ciao Carmen... Grazie, sono anche facilissimi da fare... Un bacio
Eliminama Giadina,che delizia questi biscotti!!
RispondiEliminaLa mia Pasqua è stata a casa tra parenti ed amici e anche se il sole non ci ha accompagnato un granchè,queste sono le giornate che in assoluto più mi piacciono!!un abbraccio grande!!
Ciao Barbara, anche io alla fine sono stata bene a Pasqua...Nonostante la neve! Ti abbraccio forte
EliminaMeravigliosi questi biscottini!!
RispondiEliminaComplimenti Giada, io adoro pazzamente i dolci al limone, e i tuoi biscottini hanno un aspetto bellissimo e troppo invitante!!
Sicuramente sono profumatissimi!!!
Li voglio assolutamente provare!!
Grazie per aver postato questa ricetta!!
Un bacione!!
Rosy
Grazie Rosy, sono contenta che ti piacciano i biscottini... Ti verranno meravigliosi, sono facili e gustosi da preparare. Un abbraccio
EliminaEh si.. questi con il tè sono fantastici!! :D Complimenti, li devo fare! :) Sono felice che tu abbia sciato stella.. io mi sono distrutta tra parenti e cucina.. Uff! Un abbraccio!
RispondiEliminaAccipicchia Eli, mi spiace... Dai che di sicuro adesso ti sarai ripresa... Io rispondo sempre in stra mega ritardo ai commenti... Un bacione!
EliminaChe buoniiii i biscotti sono tutti miei!!! Ciao Sono Betty e ti ho assegnato un premio passa a trovarmi ti aspetta!! Ciao
RispondiEliminaGrazie Betty! Volo da te, anche se con qualche giorno di ritardo... Un abbraccio
EliminaCiao Giada,
RispondiEliminami unisco ai complimenti generali per la magnificenza di questi biscottini.
Viene fame solo a guardarli...
Vorrei provare a rifarli. Una domanda: il lievito? No lievito?
Grazie
Ciao Lucia, sembrava strano anche a me ma non c'è lievito nella ricetta! E vengono buoni ugualmente... Un abbraccio e grazie mille
EliminaLi ho appena sfornati... buonissimi!!!
RispondiEliminaGrazie ancora per il chiarimento e soprattutto per la ricetta :)))
Che bello che ti sia stata utile questa ricetta!!! Sono proprio contenta, un bacione
Eliminaora li provo, ma non indichi a che punto mettere la farina...200 gr solo per infarinarti le mani mi sembra troppo ehehe boh la infilerò alla fine di tutto
RispondiEliminaGrazie Erykah!!! Ma quanto sono stordita! Per fortuna me l'hai fatto notare tu... La farina si aggiunge per ultima. Adesso vado a scriverla nella ricetta. Si, 200 grammi per infarinarsi le mani sono davvero troppi! Grazie ancora, spero che ti siano venuti buoni. Un abbraccio e scusa se rispondo solo ora ma sono super presa dalla mia pupetta!
Elimina