Approdi su quest'isola chi ama e fa amare la cucina

sabato 31 marzo 2012

TORTELLINI ALLA BOLOGNESE


INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 400 gr di tortellini bolognesi, un pezzo di carne di bovino per bollito, acqua, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, ragù di carne

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

Di recente sono stata a Bologna, città meravigliosa, piena di vita, giovani, colori e buon cibo. Vuoi non comprare un po' di tortellini da portare a casa? Per non farli in brodo come da ricetta tipica, avrei optato per condirli con un ragù di carne. Ma su consiglio di mia suocera, i tortellini non li ho cotti nell'acqua bollente come una normale pasta, ma nel brodo di carne. Beh, il risultato è stato sublime...

RAGU' DI CARNE

INGREDIENTI: 400 gr di carne tritata di manzo o vitello, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 850 ml di polpa di pomodoro (due lattine), basilico, rosmarino, salvia, alloro, sale, olio e.v. di oliva.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti










Ci sono delle giornate in cui ci si sente ispirati... E' proprio in quei momenti che bisogna cucinare i sughi da mettere nei barattoli. Così si lascia dentro i vasetti non solo il sapore del pomodoro e dei suoi gusti, ma anche l'ispirazione e l'energia di quando li abbiamo preparati. Così nelle serate invernali un po' tristi, aprendo il vasetto si può riassaporare il gusto della giornata primaverile in cui l'abbiamo preparato!

giovedì 29 marzo 2012

TAGLIATELLE AL POMODORO FRESCO

RICETTA PER 3 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 MINUTI

Per le tagliatelle:
250 gr di farina (metà 00, metà di kamut)
1 uovo intero + 1 tuorlo
2 cucchiai di olio e.v. di oliva
2 pizzichi di sale
acqua q.b.

Per il sugo:
Due grappoli di pomodorini datterini
un vasetto di acciughe sott'olio
olio e.v. di oliva

Oggi ho voglia di primavera, anzi decisamente di estate!!! Fuori c'è un bel sole e l'aria è caldissima. Sembra di essere a giugno. Perchè non cucinare allora un bel piatto di tagliatelle al pomodoro fresco? Per prima cosa mi sono procurata dei pomodori adatti anche a questa stagione, i datterini, che sono dolcissimi... E poi via con le mani in pasta! Ho impastato energicamente la farina con le uova, l'olio, il sale e un goccio di acqua finchè non si è creata una palla di impasto asciutta e ben tesa (se impastando ci si accorge che è troppo asciutta basta aggiungere un po' di acqua senza esagerare).

martedì 27 marzo 2012

RISOTTO CARCIOFI & ROCCAVERANO

RICETTA PER 2 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI

INGREDIENTI: 2 carciofi, 1 lt di brodo, 1 cipolla, 4 manciate di riso per risotti, parmigiano reggiano, un pezzo di robiola di roccaverano, una noce di burro

A cena ho sempre voglia di un buon risotto. Amo farlo con le verdure di stagione e quindi stasera è toccato ai carciofi. Ho messo a bollire nel brodo due carciofi puliti e privati di tutte le spine (anche quelle "insidiose" delle foglie interne). Nel frattempo ho messo a rosolare una cipolla tagliata a fettine sottilissime in una padella antiaderente (in realtà io uso una sughiera, una pentola meravigliosa con il coperchio di vetro bucato nel centro, che permette al risotto di rimanere molto meno asciutto). Quando la cipolla è imbiondita, ho tostato il riso mescolandolo energicamente con un cucchiaio di legno, spruzzato con un bicchiere di vino bianco e lasciato evaporare. Poi ho messo due mestoli di brodo, coperto la pentola e abbassato il fuoco.

domenica 25 marzo 2012

GNOCCHI AI CARCIOFI

RICETTA PER: 2 PERSONE                    PREPARAZIONE: 40 MINUTI      
INGREDIENTI: 2 carciofi, uno spicchio di aglio, 3 patate, un uovo, un pizzico di sale, 200 gr farina 00, burro q.b., olio extra vergine di oliva, parmigiano reggiano.

Ah i carciofi, che passione...  Io amo quelli con le spine, così odiosi da pulire ma così buoni! Questa ricetta li sposa bene con un primo piatto buonissimo: gli gnocchi. Allora, buon appetito!  
Soffriggere in padella 2 carciofi già puliti e tagliati a fettine a fuoco lento con uno spicchio di aglio. Quando saranno morbidissimi, toglierli dal fuoco e frullarli finemente, far bollire 2-3 patate circa 20 minuti e passarle con lo schiacciapatate quando saranno cotte.

venerdì 23 marzo 2012

CROSTATA DI MELE VEGANA


RICETTA PER: 6 PERSONE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI: 150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte di soia o avena, 1 bicchiere di olio di semi di girasole biologico, scorza di limone, un bicchierino di liquore (amaretto di Saronno o simile), 1 mela, un vasetto di marmellata

Invitata a cena da alcuni cugini di mio marito avevo deciso di portare il dolce, ma il piccolo cuginetto di 3 anni era allergico a latticini e uova. Così mi sono inventata questa variazione della crostata di mele che è quindi diventata una torta vegana. Il risultato non è male...
Si mescola in un contenitore la farina con lo zucchero e il lievito, si aggiungono il latte e l'olio e si mescola piano. Poi si continua impastando con le mani aggiungeno la scorza di limone e un goccio di liquore aggiungendo ancora un po' di olio o acqua (pochissima) finchè l'impasto non è abbastanza morbido. Si lascia quindi riposare 15 minuti in frigorifero.
Intanto si taglia a fettine molto sottili la mela. Si stende sulla carta da forno l'impasto allargandolo con le mani e il mattarello finchè non è abbastanza sottile. Si fodera così una tortiera rotonda del diametro di 25 cm circa. Si stende abbondante marmellata sopra e si copre con le fettine di mele disposte a raggera. Si inforna coperta da un foglio di alluminio per circa 25-30 minuti a 165-170 °C. Negli ultimi 5-10 minuti si toglie il foglio di alluminio e si conclude la cottura. A cottura ultimata, quando la torta è tiepida la pasta frolla risulterà un po' "rigida", per risolvere questo problema basta mettere in una tazza un goccio di liquore allungato con un po' di acqua e con un cucchiaino bagnare il bordo della torta facendola assorbire piano.