DOSI PER: 3 persone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
INGREDIENTI: 1 cipolla di Tropea, 2 broccoli, un grappolo di pomodorini pachino, 1 melanzana, olio e.v. di oliva, olio piccante o peperoncino, 300 gr di pasta tipo "trecce".
Urge una premessa: questo piatto l'ho preparato ieri a pranzo, avevamo ospite una nostra amica e avevo tanta voglia di verdure. Dopo aver fatto foto a tutta la preparazione con calma e minuziosità, arrivata al momento di sedersi finalmente a tavola per mangiare, mi sono fiondata sul piatto e l'ho divorato. Ecco che poi mi viene il sentore di aver dimenticato qualcosa... Ma certo, non avevo fatto la foto al piatto finito! Che stordita. Così ho guardato quello che rimaneva nella padella, per fortuna non avevamo mangiato tutto al primo giro. Quindi la foto che vedete è della pasta del "bis". Avrei fatto volentieri la foto al piatto super pieno di pasta che ci siamo mangiati ma ahimè è andata così. Beh, questo vuol dire che è una pasta che piace, no? In effetti le verdure si sono sposate bene tra loro e il sughetto cuocendo lento lento è diventato molto buono. Non vi annoio oltre, vi lascio alla preparazione e buona serata a tutti!
Ho tagliato a dadini la melanzana e l'ho fatta spurgare del liquido per circa 15 minuti. Nel frattempo ho messo a rosolare la cipolla tagliata a fettine molto sottili in padella con un filo di olio e.v. di oliva per qualche minuto.
Ho aggiunto i broccoli divisi in ciuffetti. La parte più tenera del gambo dei broccoli non l'ho buttata via, ma l'ho tagliata a dischetti e l'ho aggiunta in padella (nella foto non l'avevo ancora messa).
Quindi ho coperto e lasciato stufare a fuoco lento per 10 minuti.
Ho aggiunto i pomodorini tagliati a spicchi, mescolato bene, aggiustato di sale, ricoperto e lasciato proseguire la cottura per altri 5 minuti circa.
Ho unito la melanzana tagliata a dadini (dopo averla risciacquata bene sotto l'acqua corrente) e ho proseguito la cottura per 30 minuti lasciando la padella coperta e rimuovendo il coperchio solo negli ultimi minuti di cottura.
A questo punto il sughetto è stato pronto. Ho cotto le trecce in abbondante acqua salata, scolandole al dente. Le ho fatte saltare in padella aggiungendo un po' di olio piccante (o una spolverata di peperoncino, a scelta).
E voilà! Lo so, la foto è sempre la stessa... Ma... avevo tanta fameeeee
Un bacione!
mmmmmmmmm che piatto delizioso,leggero ma squisito..complimenti
RispondiEliminaGrazie Dory, le verdure alla fine piacciono sempre... Bacioni
EliminaChe simpatica,tranquilla la foto del piatto "bis" rende bene comunque l'idea di un piatto saporitissimo!
RispondiEliminabaci e buona domenica Zagara & Cedro
Eh... O fotografavo quel piatto o stavate senza foto... Un abbraccio e grazie!!!
EliminaUltimamente anche io prediligo un sacco i sughi alle verdure.. questo merita davvero d'essere preparato, giadina!! :D Complimenti!! :D
RispondiEliminaLo so Ely che tu usi tanto le verdure e i tuoi piatti sono sempre unici... Sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta, un bacione
EliminaPiatto da 10 e lode! COMPLIMENTI
RispondiEliminaAddirittura la lode! Grazie mille Mariangela... Un bacione
Eliminacara Giada, i piatti preparati con e per le amiche hanno sempre quel tocco in più! è un periodo in cui anche io ho tanta voglia di verdure... magari prendo spunto da questo piattino niente male! un bacino grande e a presto, sere
RispondiEliminaHai perfettamente ragione Sere! Alla fine le amiche ci ispirano sempre benissimo... sarà che si cucina con più passione... Un grande abbraccio
Eliminama che bel piatto giadina:brava!!passa a trovarmi che c'è un nuovo premio e tante novita!!baci
RispondiEliminaMa quanto mi premi Barbara! Mai vinti così tanti premi in vita mia, che "emusiun"... Grazie mille, adesso faccio un salto, bacione!
Eliminaottimo questo primo..mi piace molto!!
RispondiEliminaGrazie Anna, sono felice che ti sia piaciuto... Un grande abbraccio
EliminaBuonissima questa pasta!!!
RispondiEliminaGrazie Arianna! Un bacione
EliminaChe buono questo primo
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia, un abbraccio!
Elimina